Il Tweel non sarà sviluppato per autoveicoli – per ora

Come annunciato, Michelin ha aperto ufficialmente il nuovo stabilimento per la produzione del pneumatico airless Tweel negli Stati Uniti. L’impianto produce per applicazioni commerciali il sistema che combina pneumatico e cerchio in un’unica soluzione  off-road e all’inaugurazione il presidente di Michelin Nord America ha risposto alle recenti speculazioni che parlavano di un’estensione della tecnologia Tweel alle autovetture.

Secondo la pubblicazione locale The Greenville News, Pete Selleck ha affermato che i pneumatici radiali tradizionali hanno ancora prestazioni migliori sulle autovetture rispetto al Tweel, sotto alcuni aspetti essenziali. E, dal momento che i moderni pneumatici per autovetture raramente forano – Selleck afferma infatti che quest’eventualità si verifica una volta ogni 70.000 chilometri in media – la necessità di una soluzione airless non è così pressante come per le applicazioni che il Tweel andrà a coprire, in cui le gomme a terra sono un evento “settimanale”. Ma ha aggiunto anche che lo sviluppo del Tweel continuerà e ha indicato che ad un certo punto Michelin condurrà dei test con vetture che calzeranno pneumatici Tweel.

“Più avanti metteremo le due tecnologie in competizione tra loro e la migliore vincerà” ha detto. In particolare, il Tweel può essere utile in alcune “economie in via di sviluppo, dove le strade dissestate obbligano le auto a procedere lentamente. In questo senso – ha aggiunto – si può aprire la strada a più ampie applicazioni sulle autovetture.”

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