Michelin e Jihua insieme per le suole high performance

Michelin conferma il suo interesse verso il settore delle calzature con un accordo con la ditta tessile cinese Jihua Group. Secondo il produttore di Clermont-Ferrand l’obiettivo è quello di “conquistare una quota importante a livello mondiale delle suole ad alte prestazioni e nel mercato delle calzature tecniche.”

Jihua e Michelin, rappresentati dai rispettivi enti JV International e Michelin Lifestyle, intendono individuare soluzioni adatte ad un mercato che ha “fame di tecnologia”. L’obiettivo della partnership è quello di produrre e distribuire suole ad alte prestazioni, al fine di garantire una quota di mercato del 5-10% (circa 500 milioni di paia di suole) nell’arco di cinque anni.

L’accordo con Jihua non è il primo di Michelin nel settore delle calzature. La società ha in precedenza collaborato con Babolat per le scarpe da tennis e badminton nel 2003, Le Chameau per degli stivali nel 2012 e Kempa per calzature da pallamano nel 2013. Ora sembra aver trovato un partner forte nel Gruppo Jihua, società leader mondiale nella produzione di abbigliamento da lavoro e attrezzature tecniche per i servizi di pubblica sicurezza: esercito, polizia e vigili del fuoco, uniformi per tute spaziali e scarpe. Jihua è presente in 65 paesi e ha un organico di 78.000 dipendenti. JV International disegna suole e collabora alla produzione di calzature tecniche da più di venti anni ed è responsabile del coordinamento di progetti a livello mondiale, dall’individuare le necessità fino alla produzione e alla fornitura di prodotti finiti.

La firma dell’accordo Michelin/Jihua è il secondo incrocio tra pneumatici e calzature di novembre: nei primi giorni del mese è stata siglata una partnership tra Timberland, Omni United e Liberty Tire Recycling. Le aziende prevedono di produrre e commercializzare una gamma di pneumatici con il marchio Timberland.

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