Presentato al Motor Show di Essen il premio Hankook Tyre Design Challenge 2014

Hankook ha annunciato i vincitori del premio “Hankook Tyre Design Challenge 2014” durante il Motor Show di Essen. Sotto il motto “Pneumatici del futuro” gli studenti del corso di Transportation Design della rinomata Università di Design, Ingegneria e Business di Pforzheim hanno presentato alcuni progetti che indicavano la loro visione del futuro. I giovani talenti hanno avuto un semestre di tempo per presentare le loro proposte come schizzi e animazioni al computer 3D. Tutti i 12 futuristici pneumatici possono essere visti qui http://zukunft.hankookevent.de.

I vincitori del 4° Hankook Design Challenge sono Samir Sadikov (1° posto) con il concept da corsa “Dakar”, Andreas Hartl (2° posto) con l’intelligente battistrada “Vent Tyre” e Lucia Lee (3° posto) con “Concept Winter”, pneumatico che all’occorrenza si trasforma in invernale. I concept vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti di design e di pneumatici e costruiti da Hankook come prototipi reali. Sono in mostra presso lo stand Hankook al Motor Show di Essen.

L’Hankook Tyre Design Challenge si propone di promuovere lo sviluppo di un design innovativo e creativo nel campo dei pneumatici ed è organizzato ogni due anni, in collaborazione con un’università internazionale. Il precedente concorso del 2012 aveva visto partner l’Università di Cincinnati negli Stati Uniti. I partecipanti sono tenuti a proporre “concetti futuristici e realistici di pneumatici del futuro” e a rispondere alle sfide attuali del ramo della mobilità: la sostenibilità, la riduzione di utilizzo di materiali e il riciclaggio delle materie prime nella produzione di pneumatici, così come l’aumento dell’efficienza e il rispetto di determinati obiettivi di performance. Il partner 2014, l’Università di Design, Ingegneria e Business di Pforzheim, propone un Master of Arts in Transportation Design, un corso unico nel suo genere in Germania.

“E’ stato un grande piacere per noi lavorare con una tale istituzione come l’Università del Design, Ingegneria e Business di Pforzheim per il nostro Tyre Design Challenge 2014. Hankook considera molto importante investire nella ricerca e sviluppo a lungo termine e si affida ai propri dipendenti per offrire ai clienti la migliore tecnologia possibile. Il concorso non è solo un’opportunità per i giovani designer internazionali per presentare il loro potenziale al pubblico, ma offre anche uno scorcio emozionante sul futuro” spiega Hee- se Ahn, Vice President Marketing & Sales di Hankook Tire Europe.

© riproduzione riservata
made by nodopiano