Mitas presenta i pneumatici VF HC 2000 per trattori di alta potenza

Mitas ha iniziato la commercializzazione a livello mondiale degli pneumatici Very High Flexion (VF). Il disegno VF gioca un ruolo chiave nella gamma Mitas Premium, che sta sostituendo il brand Continental nelle macchine agricole prodotte da gennaio 2015.

Per trattori di alta potenza, Mitas ha progettato i modelli VF 380/95R38 HC 2000 e VF 480/95R50 HC 2000 e per gli irroratori i pneumatici VF 380/90R46 HC 1000. Nel dicembre 2014, Mitas amplierà ulteriormente la gamma ed introdurrà misure aggiuntive nel disegno HC 2000, VF 600/70R30 e VF 710/70R42.

“Con l’estensione della gamma VF Very High Flexion, Mitas conferma le proprie capacità nello sviluppo dei pneumatici adatti all’impiego sui trattori più grandi e potenti. I pneumatici VF costituiscono la colonna portante della gamma Mitas Premium,” ha affermato Andrew Mabin, direttore marketing e vendite di Mitas. “Mitas ha sviluppato la gamma dei pneumatici Very High Flexion in modo da essere in grado di far fronte alla domanda di maggior carico e velocità richiesta dalle macchine agricole più potenti.”

Mitas VF HC 2000
Mitas VF HC 2000

Mitas è, inoltre, l’unico produttore che equipaggia il nuovo trattore Case IH Magnum Rowtrac con i pneumatici Very High Flexion. Il Magnum Rowtrac, presentato in anteprima ai media in Nevada, Iowa, era equipaggiato con il pneumatico VF 380/95R38 HC 2000 e i pneumatici Mitas VF HC 2000 costituiscono l’equipaggiamento standard sui trattori Case IH Magnum Rowtrac.

Il principale vantaggio della tecnologia delle gomme Very High Flexion è la capacità di mantenere costante la pressione ad ogni velocità. L’ampia impronta a terra della gamma VF consente infatti una minore compattazione del suolo e incrementa la maneggevolezza in situazioni di difficoltà e in condizioni di terreno bagnato. Ad esempio la gamma VF HC 2000 possiede un codice di velocità ‘B’ che permette di raggiungere una velocità di 50 km/h con un carico massimo di 7750 kg. Se comparati ai pneumatici standard, i pneumatici VF consentono fino al 40% in più come capacità di carico. La caratteristica principale degli pneumatici Mitas VF è costituita dal fianco estremamente flessibile, che consente loro una maggiore impronta battistrada, arrivando a competere con i cingoli in gomma, molto richiesti sul mercato. I pneumatici VF Very High Flexion sono prodotti nelle fabbriche di Mitas in Charles City, Iowa e a Otrokovice, in Repubblica Ceca.

“Attualmente stiamo progettando i pneumatici Very High Flexion per mietitrebbie, VF HC 3000”, che saranno introdotti all’inizio del 2015,” ha affermato Pavel Kott, product manager di Mitas.

© riproduzione riservata
made by nodopiano