Delticom: 432 volte il giro del mondo per la “Biker Summer”

Quasi 2.000 motociclisti, 8 nazioni, oltre 17 milioni di chilometri percorsi in moto: con il sondaggio realizzato nell’ambito della campagna europea “Biker Summer” di Delticom, promossa in Italia dal negozio online Moto-pneumatici.it, i motociclisti europei hanno dimostrato di avere grande passione e resistenza. Con la straordinaria cifra di 432 giri del mondo, i 1.964 partecipanti di quest’anno hanno infatti superato e quintuplicato il risultato del sondaggio 2013.

Ma i motociclisti preferiscono viaggiare da soli o sono animali sociali? E quanto resistono all’inverno gli appassionati di motociclismo in Europa? Queste sono le domande che il team di Moto-pneumatici.it, il negozio specializzato nel segmento due ruote gestito dal più grande rivenditore di pneumatici on-line in Europa, Delticom, ha rivolto ai motociclisti italiani. La campagna ha interessato otto nazioni, Italia compresa, invitando i motociclisti a rispondere a un sondaggio con estrazione a premi che si è svolto tra il 15 luglio e il 15 settembre.

Delticom_Bikersummer_Distances_2014 (2)Motociclisti amanti dei viaggi – fatti e cifre emersi da “Biker Summer 2014”:

432 volte il giro del mondo: in totale, i quasi 2.000 motociclisti hanno percorso – in un anno – la bellezza di 17,3 milioni di chilometri in moto. Questa distanza equivale a 432 giri del mondo. Il motto della prima edizione della campagna “Biker Summer” era “Percorso senza limiti”: i 1.234 partecipanti avevano circumnavigato il globo (3,4 milioni di chilometri) 85 volte nel corso dell’estate 2013.

Nessun viaggio è troppo lontano: il motociclista medio ha percorso in totale 8.835 km nel corso del 2014.

La medaglia d’oro per la maggiore distanza percorsa in moto va alla Francia: 11.261 km è la media annuale per motociclista. L’argento va ai Paesi Bassi con 10.551 km. La Spagna si aggiudica la medaglia di bronzo con una media annuale di 10.057 km. I tedeschi hanno percorso “solo” 7.732 km circa nel 2014. Dietro di loro, gli austriaci con 7.674 km.

Easy riding – ma preferibilmente non da soli: il team di Moto-pneumatici.it desiderava sapere in che modo i motociclisti preferissero dedicarsi al loro hobby, da soli, con un compagno o in gruppo? La risposta è stata chiarissima: i motociclististi non sono solitari, anzi, amano la compagnia!

Quasi la metà (47%) dei motociclisti preferisce viaggiare in gruppo, mentre il 27% predilige viaggiare con un passeggero. Solo a un quarto degli intervistati piace andare in moto da solo. I motociclisti francesi e svizzeri sono neutrali ed equamente ripartiti tra motociclisti solitari, amici dei passeggeri e motociclisti di gruppo.

I veri motociclisti non conoscono l’inverno: la campagna “Biker Summer 2014” è terminata; ora i motociclisti sono al caldo sotto le coperte – davvero? Le risposte alla domanda: “Sei un motociclista stagionale o viaggi in moto tutto l’anno?” sono state quasi equamente ripartite: in media il 52% dei partecipanti va in moto tutto l’anno. Una minoranza di motociclisti in Europa (48%) riserva il suo hobby a due ruote per la stagione più calda.

L’85% dei motociclisti spagnoli va in moto tutto l’anno, grazie alle temperature medie più calde. In Francia questa cifra arriva al 70%. In Germania, il 44% è pronto a tutte le condizioni climatiche. La maggior quota di biker stagionali è stata rilevata in Austria (89%), dove si conta anche la bassa media annuale di 7.673 km per motociclista. Solo l’11% degli austriaci va in moto anche in inverno, principalmente con pneumatici adatti all’inverno con una mescola resistente al gelo e un profilo invernale (con il marchio M + S).

La campagna “Biker Summer 2014” si è svolta simultaneamente nei negozi online di Delticom AG in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. 1.964 motociclisti hanno tentato la sorte per aggiudicarsi premi del valore totale di oltre €1.500, tra i quli buoni per nuovi treni di gomme da moto o attrezzature di alta qualità per viaggiare in sella alla propria moto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano