Michelin apre in US la fabbrica che produce il pneumatico senza aria

La fabbrica che produce pneumatici per applicazioni commerciali airless Tweel di Michelin ha aperto a Piedmont, South Carolina. Michelin incrementerà la produzione dei suoi pneumatici X Tweel SSL e inizierà la produzione del nuovo X Tweel Turf, che sarà primo equipaggiamento della falciatrice John Deere Ztrak 900 Series. La struttura di 135.000 metri quadrati è la decima fabbrica Michelin nello stato e la sedicesima negli Stati Uniti. La società ha detto di voler investire circa 50 milioni di dollari nel nuovo impianto.

“Il Tweel in costruzione qui in Carolina del Sud è un ulteriore esempio dell’impegno di lunga data di Michelin nell’innovazione” ha detto Pete Selleck, presidente di Michelin North America. “Il concetto Tweel è nato nel centro ricerche di Michelin Americas Company a Greenville, Carolina del Sud, uno dei tre centri tecnologici globali di Michelin, e ora il Tweel sarà prodotto proprio qui nella zona di Greenville, per soddisfare un mercato commerciale in crescita.”

Il Tweel riunisce assieme il concetto di pneumatico e quello di ruota in un’unica struttura solida. Comprende un mozzo rigido collegato ad un fascio di gomma e acciaio chiamato “shear beam” mediante raggi poliuretanici flessibili e deformabili. Il tutto funziona come una singola unità. Michelin ritiene che il prodotto ha il potenziale per risolvere il problema della perdita d’aria nei pneumatici dedicati alle attività commerciali, costruttive, agricole e industriali. Secondo Michelin, i principali vantaggi sono l’aumento di produttività, l’assenza di manutenzione e di periodi di fermo, il maggior comfort per il conducente e la sicurezza.

“Differenziandoci dai concorrenti, il pneumatico radiale Tweel è il la prima soluzione “senza aria” commercializzata e dimostra la leadership di Michelin per la prossima generazione della mobilità” ha detto Ralph DiMenna, responsabile della Michelin Tweel Technologies. “Il Tweel permette a Michelin di entrare in nuovi mercati ed espandere i settori esistenti delle applicazioni a bassa velocità. L’industria ha bisogno di soluzioni che contribuiscono alla produttività e alla sicurezza. servire i nostri clienti è alla base della nostra strategia per il successo.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano