Sicurezza al primo posto coi pneumatici Winter di Continental Truck

Durante la stagione fredda, Continental consiglia di dotare tutti gli assi di autocarri e autobus con pneumatici Winter specifici. I pneumatici standard, con climi estremamente rigidi, tendono infatti a usurarsi molto rapidamente e, nonostante l’etichettatura M+S (Mud+Snow), non sono particolarmente performanti su fondi stradali bagnati, ghiacciati o innevati. Al contrario, i veicoli commerciali dotati di pneumatici progettati appositamente per l’uso in condizioni invernali, possono circolare in massima sicurezza ed affidabilità.

In tutta Europa si fa sempre più attenzione all’uso di pneumatici che garantiscono un’elevata sicurezza stradale anche d’inverno. Per questo Continental Truck ha sviluppato una gamma completa di pneumatici Winter per asse sterzante, trattivo e per rimorchio che soddisfano ampiamente tutte le normative vigenti in Europa sull’utilizzo di pneumatici durante la stagione invernale, assicurando un’ottima guidabilità e una resa chilometrica particolarmente elevata.

I pneumatici Winter di Continental non solo garantiscono performance migliori rispetto ai pneumatici marchiati con il simbolo M+S, ma presentano anche caratteristiche superiori a quelle necessarie per potersi dotare del simbolo 3PMSF (Three-Peak Mountain Snowflake) che risponde ad un’esigenza specifica di prestazioni su neve (‘indice di aderenza neve’), superiore al ben conosciuto M+S.

I disegni e la mescola del battistrada dei pneumatici Winter di Continental sono stati progettati specificatamente per i diversi assi del veicolo sul quale vengono montati, al fine di garantire stabilità direzionale e la migliore trazione possibile. Un veicolo pesante equipaggiato interamente con pneumatici Continental Winter, viaggiando a 40 Km/h su strada ghiacciata, guadagna in frenata una distanza equivalente all’intera lunghezza del veicolo.

Per l’asse anteriore, Continental offre il pneumatico HSW2 Scandinavia, che si distingue per gli ampi incavi della spalla e il disegno del battistrada con cordonature ottimizzate ed elevata densità di scanalature ad intaglio trasversali che facilitano il drenaggio dell’acqua. Il nuovo profilo cordonato del pneumatico HSW2 Scandinavia, le cui lamelle trasversali si aprono a contatto con la strada, consente un’ottima tenuta laterale e aderenza sulle superfici scivolose.

I pneumatici per asse trattivo HDW2 Scandinavia rappresentano il perno attorno al quale ruotano tutte le performance di un veicolo: trazione, stabilità in curva, frenata e sicurezza. Nel nuovo HDW2 Scandinavia i blocchi del battistrada con elementi di interconnessione tridimensionali contengono le sollecitazioni dovute ad accelerazioni e a frenate dei retarder di ultima generazione. Il maggior numero di punti di contatto al suolo assicura una miglior tenuta per mezzo di lamelle seghettate. La mescola è ottimizzata per la massima aderenza su tutte le superfici stradali. Il pneumatico Continental HDW2 Scandinavia assicura quindi la miglior trazione possibile e sicurezza in ogni condizione. Il pneumatico Continental HTW2 Scandinavia per rimorchi e semirimorchi presenta una struttura

con spalle più larghe ed un battistrada a disegno lineare con un alto numero di scanalature e lamelle che permette al pneumatico di aderire alle superfici scivolose o ghiacciate della strada senza gli svantaggi causati dalla resistenza al rotolamento di un battistrada con profilo a tasselli. Il risultato è un’ottima stabilità direzionale del rimorchio anche in condizioni atmosferiche estreme. Le caratteristiche di aderenza ottimizzate dei pneumatici Continental Scandinavia aiutano a ridurre la possibilità di sbandata del traino in curve percorse a velocità elevata o in caso di ghiaccio istantaneo. Il profilo tridimensionale tetraedrico delle scanalature longitudinali evita in modo efficace l’accumulo di pietrisco.

Oltre ai pneumatici Winter Scandinavia cerchio 22,5″, Continental ha ampliato la sua gamma di pneumatici Winter, introducendo anche i cerchi 17,5″ e 19,5. La terza generazione di pneumatici Winter Conti Scandinavia cerchio 17,5″ e 19,5″ è stata progettata con gli stessi standard dei pneumatici Winter cerchio 22,5″. Inoltre, il pneumatico per rimorchi Continental HTW 2 SCANDINAVIA 445/45 R 19.5 è stato progettato appositamente per il trasporto di elevati volumi e carichi pesanti. Questo pneumatico completa la gamma Continental di pneumatici Winter all’avanguardia, una delle più complete nel mercato dei veicoli commerciali.

Nello sviluppo di pneumatici Winter per pullman e autobus, le esigenze dell’industria del trasporto si fanno ancora più specifiche. Accanto alla sicurezza, nell’ambito del trasporto passeggeri, giocano un ruolo decisivo anche la silenziosità di guida e il comfort dei passeggeri.

Il nuovo pneumatico della Generazione 3 Conti UrbanScandinavia HA3 si afferma con successo come pneumatico per tutti gli assi adatto al trasporto pubblico cittadino durante la stagione invernale, grazie al design caratterizzato da numerosi angoli di aderenza e lamelle. Per l’uso cittadino in condizioni climatiche molto severe, Continental offre anche il Conti UrbanScandinavia HD3, speciale pneumatico Winter per asse motore.

Per pullman e autobus dedicati al trasporto regionale interurbano e turistico, Continental consiglia l’HSW2 COACH, ideato appositamente per l’impiego nella stagione invernale e per essere montato su tutti gli assi. La struttura chiusa del battistrada del nuovo pneumatico HSW2 COACH con molteplici lamelle tridimensionali e l’eliminazione della struttura a blocchi assicurano un’eccezionale stabilità di marcia e riducono efficacemente le emissioni sonore persino a velocità elevata.

“I pneumatici Continental della linea Winter per il trasporto merci e passeggeri – sottolinea Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – sono stati progettati appositamente per soddisfare le esigenze di massima sicurezza ed efficienza economica degli operatori del trasporto.”

Gamma Continental pneumatici Winter

Per autocarri – 22.5”

conti truck 14 tab 1

Per autocarri – 17.5” e 19.5”

conti truck 14 tab 2

Per autobus e pullman

Autobus trasporto urbano:

Conti UrbanScandinavia HA3 275/70 R 22.5

Conti UrbanScandinavia HD3 275/70 R 22.5

Pullman per trasporto interurbano e turistico:

SCANDINAVIA HSW 2 Coach 295/80 R 22.5

SCANDINAVIA HSW 2 Coach 315/80 R 22.5

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano