Michelin pensa al passaggio ai 18 pollici per la Formula Renault 3.5

Una condizione che secondo Michelin deve essere soddisfatta prima di considerare un ritorno in Formula 1 è il passaggio dai pneumatici da 13 pollici ora utilizzati ai 18 pollici. Pertanto, la decisione da parte del produttore di pneumatici francese e di Renault Sport Technologies di valutare l’uso di pneumatici da 18 pollici nel campionato Formula Renault 3.5 – una serie vista come un “trampolino di lancio per la Formula 1” – potrebbe essere visto come un passo avanti verso il ritorno in F1, lasciata nel 2006. Le due aziende francesi stanno anche pensando di adottare pneumatici da 17 pollici nel campionato Formula Renault 2.0.

In una dichiarazione congiunta, Michelin e Renault Sport Technologies hanno detto che stanno esplorando la possibilità di non utilizzare più i 13 pollici ora di serie in entrambi i campionati a partire dal 2016. Una sessione di test sulla Formula Renault 3.5 è stata effettuata a Valencia, seguita da una seconda con le Formula Renault 2.0 a Barcellona. “Visti i risultati positivi ottenuti in questi test, Renault Sport Technologies e Michelin sono liete di annunciare la loro intenzione di portare avanti questo programma congiunto di sviluppo. Ulteriori sessioni sono previste nel corso dei prossimi mesi” si legge nella dichiarazione pubblicata il 31 ottobre.

Renault Sport Technologies e Michelin hanno collaborato a questo progetto da gennaio e sostengono di aver raccolto “una quantità significativa di dati” dopo aver completato diverse centinaia di chilometri di test. I dati verranno ora analizzati, per ottenere una migliore comprensione delle eventuali ripercussioni che il cambiamento di dimensioni porterebbe per i piloti, nonché in termini di aderenza e prestazioni delle sospensioni.

“Per quanto riguarda fattori quali la velocità, la tenuta di strada, usura dei pneumatici e l’usura degli altri componenti interessati, le prime conclusioni sono positive” hanno affermato Michelin e Renault Sport Technologies. “Nonostante servano un certo numero di piccole modifiche, le macchine hanno un look più moderno e beneficiano di migliori prestazioni in curva. I primi test a Valencia hanno anche rivelato un guadagno di un secondo al giro per la Formula Renault 3.5.”

Renault Sport Technologies afferma che controlla costantemente le “evoluzioni delle principali serie di corse automobilistiche con molta attenzione” al fine di perfezionare il modo in cui prepara i giovani piloti che desiderano passare alla Formula 1. La dichiarazione congiunta spiega che “è con questo in mente” che Renault Sport sta collaborando con Michelin per esplorare l’uso di pneumatici di diametro più grande per la sua Formula Renault 3.5 e la serie 2.0. “Dal momento che c’è la possibilità che la F1 segua lo stesso percorso, tale modifica consentirebbe alla World Series by Renault di mantenere lo stesso alto livello di formazione che attualmente le sue formule offrono.”

Il direttore tecnico Michelin Motorsport, Nicolas Goubert afferma che il valore principale del motorsport per Michelin è il suo ruolo di “incubatore per l’innovazione.” L’azienda fornisce già pneumatici motorsport da 18 pollici al Campionato di Formula E e ha recentemente annunciato la fornitura di pneumatici da 18 pollici Pilot Sport S9L per le nuove RS Renault Sport 01. Goubert afferma anche che “Michelin ha supportato l’introduzione dei pneumatici da 18 pollici in Formula 1 dal 2010.”

L’interesse del produttore francese di pneumatici verso i 18 pollici in Formula 1 è condiviso da Pirelli. L’azienda italiana ha testato pneumatici F1 da 18 pollici sperimentali su una Lotus E22 nel mese di luglio. Ma mentre Michelin giustifica l’adozione di pneumatici da 18 pollici come un passo che aiuterà lo sviluppo di migliori e più efficienti nuove generazioni di pneumatici, a seguito del test di Silverstone il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, aveva dichiarato che l’adozione di pneumatici più grandi è giustificata solo dal fatto che le gomme sarebbero più simili esteticamente a quelle che Pirelli vende: “E’ più facile commercializzare pneumatici quando questi sono simili a quelli visti in azione in un Gran Premio.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano