ACI: usato in crescita anche ad ottobre

Ancora in crescita il mercato dell’usato, che nel mese di ottobre registra valori ampiamente positivi sia nel settore delle auto sia in quello delle moto. La variazione mensile dei passaggi di proprietà delle autovetture depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) evidenzia una crescita del 4,2% rispetto ad ottobre 2013. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 209 usate nel mese di ottobre (i passaggi di proprietà in valore assoluto sono stati più del doppio rispetto alle prime iscrizioni) e 182 nei primi dieci mesi del 2014.

Incremento anche per i passaggi di proprietà dei motocicli che al netto delle minivolture mettono a segno ad ottobre 2014 una variazione mensile del +10%.

Da gennaio ad ottobre 2014 i passaggi di proprietà netti hanno fatto rilevare crescite dell’1,1% per le autovetture e del 2,4% per i motocicli.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

Prosegue invece la flessione, ancora a due cifre, per le radiazioni: per le autovetture il mese di ottobre si è concluso con un bilancio negativo del 10,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre per i motocicli il decremento è stato più accentuato, con una variazione mensile del -22,6%. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 92ad ottobre e 91 nei primi dieci mesi dell’anno.

Da gennaio ad ottobre 2014 per quanto riguarda le radiazioni sono state rilevate le seguenti variazioni negative:  -12,1% per le autovetture e -14,9% per i motocicli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano