Immatricolazioni di veicoli commerciali: in Italia a settembre +33% rispetto al 2013

A settembre in Italia le immatricolazioni di veicoli commerciali sono aumentate del 33% rispetto allo stesso mese del 2013. Sempre a settembre l’aumento medio fatto registrare nella UE dalle immatricolazioni di veicoli commerciali è stato del 13,2%. Considerando i primi nove mesi dell’anno la crescita registrata in Italia è del 16,9%, contro una media europea del 9,6%. Questi dati sono stati elaborati dall’Acea (l’associazione dei costruttori automobilistici europei) e sono resi noti dal Centro Ricerche Continental Autocarro.

Considerando i maggiori paesi europei, mette in evidenza il Centro Ricerche Continental Autocarro, l’aumento fatto registrare a settembre in Italia è di gran lunga quello maggiore: in Francia infatti la crescita è stata dell’11,8%, in Germania del 7,9%, in Spagna del 20,2% e nel Regno Unito del 10,6%.

Merita un approfondimento il segmento di mercato dei veicoli commerciali pesanti (e cioè con peso totale a terra maggiore o uguale a 16 tonnellate), che fino a qualche mese fa nel nostro Paese era particolarmente in sofferenza. In Italia a settembre le immatricolazioni di questi veicoli sono aumentate del 10,2%, mentre mediamente nell’UE è stato registrato un aumento del 2,7%. Ancora migliore il dato registrato dopo i primi nove mesi: +12,6% nel nostro Paese, +3% nell’UE.

© riproduzione riservata
made by nodopiano