Il centro europeo R&D di Giti pronto per gli equipaggiamenti originali

Il centro europeo di Ricerca&Sviluppo di Giti Tire si trova ad Hannover, in Germania, ed è guidato da Stefan Fischer, che ha spiegato alla nostra redazione tutte le peculiarità del centro e ci parlato dell’equipaggiamento originale. “Abbiamo iniziato a lavorare su alcuni progetti molto presto, appena dopo l’apertura del centro un anno fa, prima degli aggiornamenti degli attuali prodotti, qualcosa in cui siamo fortemente coinvolti” commenta Fischer. “E adesso stiamo anche sviluppando nuove linee di prodotto, che verranno lanciate nel giro di pochi anni.”

Questi progetti sono di competenza di un team di nove persone. Fornendo alcuni dettagli sul loro background, Fischer afferma che tutti i membri del team hanno almeno cinque anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo dei pneumatici – alcuni vantano 10 e 20 anni di esperienza – e hanno già lavorato per altri produttori di pneumatici ben noti. Il team comprende un mix di ingegneri, chimici e fisici, in grado di coprire una vasta gamma di esigenze di sviluppo. “E’ interessante vedere i diversi approcci che il nostro team ha imparato mentre lavorava per altri importanti produttori” osserva l’amministratore del centro. “Per esempio, gli ingegneri che hanno lavorato per una società in particolare sono molto dotati nel project management. Cerchiamo di vedere i vantaggi di questi diversi approcci e non solo di seguire le nostre esperienze.”

Matthias Hartwig, team manager del Technology Team di Hannover
Matthias Hartwig, team manager del Technology Team di Hannover

Matthias Hartwig, team manager del Technology Team e specialista nella ricerca e sviluppo con molti anni di lavoro alle spalle, afferma che non vi è alcun sostituto all’esperienza nello sviluppo di pneumatici, anche se avere il software giusto certamente aiuta. Come con la forza lavoro, molto è cambiato in un anno per quanto riguarda la tecnologia del centro: l’installazione e la configurazione dei nuovi software ha comportato una spesa di circa 130.000 euro e Fischer aggiunge che Giti prevede un investimento annuale di “decine di migliaia di euro” per assicurare che questi software rimangano aggiornati correttamente. “Si tratta di una spesa necessaria in quanto abbiamo bisogno di questa tecnologia, che è anche la tecnologia utilizzata in altri centri. Abbiamo esattamente gli stessi sistemi qui, in Cina e in America.”

Il software utilizzato principalmente al Centro Ricerche europeo è un sistema di disegno CAD, inizialmente utilizzato per sviluppare nuovi concept di pneumatici e poi per disegnarli prima della costruzione degli stampi. Secondo Stefan Fischer, l’intero processo di sviluppo del pneumatico, compresa la progettazione della parete laterale, viene eseguita ad Hannover. Alcuni criteri di performance, come la simulazione dell’impronta a terra, la resistenza al rotolamento e la simulazione del rumore possono essere previste mediante l’utilizzo del software, e la facilità di scalabilità che questo offre permette di adattare il progetto a diverse dimensioni di pneumatici in appena 15 minuti.

Giti Tire è ancora alla ricerca di candidati per completare la squadra di Hannover. Stefan Fischer ha detto che il processo di reclutamento è in corso. “Attualmente abbiamo due squadre di ingegneri e possiamo già seguire un certo numero di progetti. Ma ne stiamo avviando di nuovi e ci auguriamo di assumere altri ingegneri. Vogliamo sviluppare nuove linee e aggiornare i prodotti esistenti e abbiamo anche iniziato a lavorare sugli equipaggiamenti originali.”

IMG_7839-768x1024L’obiettivo del Centro R&D in Europa è stato, fin dall’inizio, quello di sviluppare il segmento dell’equipaggiamento originale, anche se Stefan Fischer ammette una certa sorpresa per la velocità con cui la squadra di Hannover ha mosso i primi passi in questo settore. “Questo sta accadendo molto più velocemente di quanto ci aspettassimo; quando ho cominciato, l’anno scorso, la priorità iniziale era lo sviluppo di una linea di prodotti e non abbiamo davvero parlato di OE al momento. Questo è successo passo-passo nel corso dell’anno, ma in modo molto veloce.”

Fischer pensa che il rapido ingresso del centro nello sviluppo di equipaggiamenti originali sia stato aiutato direttamente dai costruttori di veicoli, che sono alla ricerca di fornitori di livello mondiale in grado di produrre le giuste gomme al giusto prezzo: “Non è importante essere stati in passato tra i primi cinque. E’ più importante che tu sia presente in un certo numero di mercati.” Richard Lyons, amministratore delegato di Giti Tire Europe, concorda con la valutazione di Fischer e afferma che i recenti accordi con PSA Peugeot Citroën e Renault Nissan sono la prova dell’espansione di Giti Tire nel settore del primo equipaggiamento. Questi primi accordi europei di fornitura vedono i pneumatici di marca GT Radial montati sui modelli Peugeot Partner e Citroen Berlingo nei mercati dell’Europa occidentale e sui modelli Dacia Sandero 2 e Logan.

Un altro cliente che lavora con Giti Tire e sfrutta la sua portata globale è Volkswagen, di cui Giti è fornitore in Cina e Brasile. Stefan Fischer commenta che “siamo un partner stabile e stiamo lavorando su una serie di nuovi progetti” mentre Richard Lyons afferma che “un certo grande cliente OEM tedesco” ha fortemente incoraggiato la presenza di Giti Tire alla IZB di Ottobre – la fiera per i fornitori internazionali – che si è tenuta nella città natale della Volkswagen, Wolfsburg. “Le opportunità per il futuro sono molto luminose, per le aziende come noi che possono dimostrare una certa localizzazione e investimenti nella tecnologia dei pneumatici” afferma.

Il centro europeo sta supportando quello cinese nello sviluppo di pneumatici per il mercato orientale
Il centro europeo sta supportando quello cinese nello sviluppo di pneumatici per il mercato orientale

“Giti Tire ha cinque centri di ricerca e sviluppo a livello mondiale, ma per noi è essenziale considerarci come un unico centro che si sviluppa in tutto il mondo” dice Stefan Fischer. “Ognuno ha definito le aree tecnologiche e le competenze chiave – un punto di forza che abbiamo qui in Germania è il pneumatici eco – e lavoriamo con i vari centri in funzione della messa a fuoco di un particolare progetto.” Allo stato attuale, il Centro R&D Europe sostiene il team R&D in Cina su alcuni progetti per il primo equipaggiamento nel settore dei pneumatici autovettura, ed è anche pronto, evidentemente, a guidare alcuni di questi progetti.

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