Pneumatici usati: una risorsa preziosa anche per le Pubbliche Amministrazioni

Nella cornice degli Stati Generali della Green Economy, Anci in qualità di sistema di rappresentanza dei Comuni italiani, e Greentire, il consorzio senza scopo di lucro che raccoglie l’intera filiera della gestione PFU, hanno firmato un protocollo d’intesa per favorire l’utilizzo di prodotti e servizi ‘più verdi’ negli acquisti nella Pubblica Amministrazione, come il reimpiego di materie provenienti dal riciclo di pneumatici.

I prodotti in gomma ricavati dalla granulazione degli Pneumatici Fuori Uso, possiedono importanti qualità come l’elasticità e la resistenza alla deformazione. Esistono per questo diverse applicazioni molto utili all’ambiente urbano che ci circonda come la pavimentazione delle aree di gioco (anti trauma), la gomma per l’asfalto delle strade (che ne migliora l’aderenza e la rumorosità), ma anche campi da calcio, piste di atletica, panchine, guard rail, rotonde, panchine.

Greentire attraverso l’attività di raccolta e di rigenerazione dei PFU persegue un obiettivo primario per la tutela ambientale: raggiungere il 100% del riciclo degli pneumatici e garantire la tracciabilità dei loro flussi per scongiurare l’illegalità e gli stoccaggi abusivi. Così grazie alla sua rete diffusa sul territorio, composta da 2mila punti di raccolta e 9 impianti di recupero, il Consorzio ha raccolto nel 2013 20mila tonnellate di PFU, avviandone a riciclo il 99,92%.

Con la firma del protocollo, Anci e Greentire si impegnano in concreto ad avviare iniziative di formazione del personale delle amministrazioni comunali sull’impiego di gomma da riciclo di PFU, e predisporre linee guida per i bandi di gara, in cui i criteri ecologici risultino premianti nel punteggio dell’offerta. Un enorme passo in avanti per gli acquisti verdi pubblici e per gli pneumatici fuori uso, che invece hanno ancora molta ‘strada’ da fare.

“La collaborazione tra enti pubblici e aziende – evidenzia Filippo Bernocchi, Delegato Anci Energia e Rifiuti – che operano nel settore del riciclo, non può far altro che incoraggiare comportamenti sostenibili da parte degli amministratori locali e della cittadinanza, salvaguardando il tessuto urbano ed extraurbano”. L’ingegner Paolo Bucher, Direttore Ricerca e Sviluppo, spiega il piano attuativo secondo il quale “Greentire metterà a disposizione il proprio know how, fortemente innovativo, per il trattamento del rifiuto negli impianti di riciclaggio e sensibile verso la promozione di nuove applicazioni. Tutto il nostro lavoro è proteso ad ottenere una filiera virtuosa del ciclo di vita dei PFU, al fine di ottimizzarne il recupero, prevenirne il rischio di dispersione e proteggere l’ambiente”.

All’interno della Fiera Ecomondo, Greentire – Pad. B3 stand n. 146 – è pronto a coinvolgere grandi e bambini in laboratori didattici in cui verrà presentato anche il racconto video sul riciclo degli pneumatici, realizzato dallo studio Bozzetto. Un testimonial d’eccellenza per l’evento più green dell’anno, Tessa Gelisio, giornalista televisiva che accoglierà, specialisti del settore e curiosi, nel mondo delle applicazioni più inaspettate ottenute dai prodotti derivati dalla granulazione degli PFU.

© riproduzione riservata
made by nodopiano