Impianti frenanti Brembo sulle nuove Ducati

Brembo e Ducati hanno consolidato la loro collaborazione di lunga data con un prodotto derivato dal racing e top di gamma per le due nuove Superbike Ducati, destinate a diventare il punto di riferimento per le moto sportive di nuova generazione. M50, la pinza Brembo con le più alte prestazioni, è stata scelta da Ducati per le sue moto più recenti e più potenti, la 1299 Panigale e la Multistrada 1200S.

Lanciata nel 2011 sulla 1199 Panigale, la pinza monoblocco M50 utilizza la tecnologia introdotta con successo nel 1994 da Brembo nella 500cc. Impiega sofisticati programmi di calcolo di “ottimizzazione topologica”, che, grazie a procedure iterative, consente di rimuovere materiale dalle zone della pinza ove esso non serve, in modo da avvicinarsi il più possibile alla struttura ottimale, che abbina la massima rigidezza alla massima leggerezza.

Entrambi i nuovi modelli di Ducati montano anche altri componenti Brembo, tra i quali la pinza freno posteriore fissa sulla 1299 Panigale e la flottante sulla Multistrada 1200S; dischi freno anteriori e posteriori, pompa freno radiale PR16/21 e pompa frizione PR15/19. Brembo fornisce inoltre le ruote forgiate per la versione S della 1299 Panigale.

Le prestazioni di frenata sulla Multistrada 1200S sono migliorate ulteriormente grazie all’uso del disco freno posteriore da 265 mm, accoppiato alla pinza flottante 2×28.

Durante la manifestazione verrà inoltre presentata la Monster 1200S – versione Stripe, equipaggiata con lo stesso sistema frenante.

In mostra a EICMA, Ducati ha anche scelto i freni Brembo per garantire che la sua nuova Scrambler abbia prestazioni all’altezza del suo look. Descritta come “la fusione perfetta di tradizione e modernità”, questa moto di “ispirazione retrò” utilizza un unico disco freno all’anteriore e al posteriore, affidandosi all’uso delle tecnologie più avanzate di Brembo per garantire alte prestazioni. Anteriormente è impiegata una pinza a quattro pistoni e un disco flottante da 330 mm, con campana piatta; mentre posteriormente una pinza a pistone unico e disco da 245 mm.

© riproduzione riservata
made by nodopiano