In Nuova Zelanda arriva la marcatura di efficienza energetica delle gomme

L’autorità dei trasporti neozelandese ha introdotto il 5 ottobre scorso il marchio EnergyWise, con il quale i consumatori potranno identificare i pneumatici che consentono di risparmiare carburante fino al 7%. Sulla falsariga dell’etichetta europea, la marcatura neozelandese, oltre a garantire la bassa resistenza al rotolamento e il conseguente risparmio nei consumi, permetterà di riconoscere anche i pneumatici con buone prestazioni di frenata su bagnato.

Dopo poco più di dieci giorni dall’entrata in vigore della marcatura EnergyWise, il 17 ottobre, erano già circa 200 i pneumatici prodotti da Aeolus, Goodyear, Dunlop, Hankook, Kumho e Yokohama, che dichiaravano la propria conformità ai parametri tecnici previsti dal governo neozelandese. Un elenco aggiornato dei prodotti approvati è disponibile sul sito ufficiale energywise.govt.nz.

La campagna informativa viene gestita dall’agenzia governativa per l’efficienza energetica EECA ed è supportata dai principali produttori e importatori di pneumatici. Tuttavia, poiché gran parte del mercato non è attualmente coperto dal marchio, c’è un certo scetticismo su quale potrà essere l’impatto effettivo.

Liz Yeaman, direttore generale dell’agenzia governativa per l’efficienza energetica, ha dichiarato che il nuovo marchio è stato sviluppato per la crescente consapevolezza dell’impatto che hanno i pneumatici sul consumo di carburante di un veicolo e per l’esigenza, da parte dei proprietari di auto, di avere rassicurazioni circa la sicurezza dei pneumatici che acquistano. “Dall’inizio dell’anno, stiamo lavorando con i rappresentanti dell’industria dei pneumatici per stabilire dei criteri e parametri condivisi. Fino ad oggi non c’era modo per gli automobilisti in Nuova Zelanda di confrontare i pneumatici per il risparmio di carburante e per la sicurezza, per cui siamo convinti che il nuovo marchio cambierà il modo in cui i neozelandesi acquistano le gomme.”

Secondo Tim Southey, marketing manager di Bridgestone Nuova Zelanda, l’adozione del marchio di omologazione è un passo naturale per Bridgestone: “Siamo impegnati a fornire ai clienti i prodotti più sicuri possibile, garantendo al tempo stesso la protezione dell’ambiente, attraverso le nuove tecnologie ad alta efficienza energetica. Per questi motivi, adottare il nuovo standard EnergyWise per i nostri pneumatici Bridgestone Ecopia ha perfettamente senso.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano