Trelleborg partner di Massey Ferguson nella spedizione al Polo Sud

Trelleborg è stata scelta da Massey Ferguson come partner ufficiale per la sua spedizione, “Antartica 2014”, che si terrà a Novembre. L’avventura lunga 2,350 chilometri vedrà la ‘Tractor Lady’, Manon Ossevoort, guidare un trattore MF 5600 verso il Polo Sud attraverso neve infida e ghiaccio con un team di specialisti dell’area polare.

Appositamente per la spedizione, Trelleborg ha sviluppato uno speciale set di ruote complete polifunzionale, che consentiranno al trattore MF 5600 di affrontare le condizioni metereologiche avverse del circolo polare Antartico.

Piero Mancinelli, Direttore R&D Agricultural and Forestry Tires in Trelleborg Wheel Systems, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di affiancare  Massey Ferguson in questa avventura in quanto le condizioni difficili di Antartica richiedono galleggiamento, pressioni estremamente basse, aderenza e trazione, e allo stesso tempo consumi ridotti. L’utilizzo continuativo dei pneumatici in condizioni estreme richiede il massimo grado di prestazione dai pneumatici agricoli e dai cerchi.

“Per far fronte alle diverse condizioni di ghiaccio e neve variabili a causa delle temperature da fredde a molto rigide, i pneumatici devono aumentare l’aderenza  attraverso un’elevatissima flessione della carcassa e ampliando l’impronta il più possibile, a pressioni molto basse. Questo, insieme alla totale mancanza di slittamento del cerchio, riduce il consumo di carburante e assicura affidabilità e comfort nel lungo periodo. In altre parole, erano necessari un pneumatico ed un cerchio “super agricoli”. Vogliamo, quindi, che le prestazioni dei nostri pneumatici durante la spedizione dimostrino il grande potenziale della nostra ultima tecnologia all’avanguardia, persino nelle condizioni più severe presenti sulla terra. Questo ci aiuterà ad approfondire le nostre conoscenze e sfruttarle nelle nuove generazioni di pneumatici agricoli.”

Rigorosi test condotti sui pneumatici agricoli standard dagli ingegneri Trelleborg e Massey Ferguson hanno dimostrato che, a causa delle condizioni climatiche avverse e degli ambienti difficili di Antartica, il consumo di carburante e le prestazioni richieste in termini di trattività saranno le  sfide più significative. Perciò, un pneumatico con eccellente galleggiamento, che consente quindi una maggiore distribuzione della pressione sul terreno ed una trazione maggiore, si è rivelato essenziale per garantire minor consumo di carburante, maggiore aderenza ed aumentare comfort e guidabilità.

“Avendo bene in mente queste precise sfide, abbiamo scelto l’innovativa tecnologia del pneumatico ProgressiveTraction, caratterizzato da uno speciale doppio rampone che opera sul terreno in momenti differenti, rilasciando progressivamente  maggiore trazione dove e quando richiesto. Il doppio rampone garantisce anche migliore galleggiabilità a bassa pressione,” ha aggiunto Mancinelli.

Dopo intense sessioni di simulazioni numeriche combinate con test indoor e outdoor, gli ingegneri Trelleborg hanno adattato il battistrada del pneumatico ProgressiveTraction, riducendo l’altezza e arrotondandone la spalla, per rendere il pneumatico più adatto a funzionare su fondi morbidi rispecchiando quella che sarà l’esperienza in Antartica. Un concetto di carcassa unico in grado di performare a quella che sarà una pressione  pari a 0.3 bar ed una speciale superficie del battistrada è stata realizzata per garantire l’aderenza richiesta. Trelleborg ha sviluppato anche uno speciale profilo del cerchio per assicurare  una posizione di sicurezza del tallone per prevenire lo slittamento e il detallonamento.

“Il pneumatico potenziato ProgressiveTraction, montato su un cerchio Trelleborg speciale, ha performato estremamente bene durante il test finale condotto in Islanda, andando ben oltre ogni aspettativa iniziale e non vediamo l’ora di vedere in azione gli pneumatici in novembre. Antartica 2014 promette di essere un viaggio straordinario e siamo eccitati all’idea di essere parte di una così importante spedizione che spingerà il pneumatico ProgressiveTraction al limite,” conclude Mancinelli.

Campbell Scott, Direttore Sales Engineering e Brand Development in Massey Ferguson, ha commentato: “Dopo aver lavorato fianco a fianco con Trelleborg in passato come partner nei 17,000 km affrontati dal Massey Ferguson Golden Tractor dall’Italia al circolo polare Arctico nel 2012, siamo entusiasti che Trelleborg abbia accettato di unirsi a noi in questa grande avventura.”

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=M8dja372vdg]

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano