Pirelli leader del mercato del pneumatico invernale premium OE

23 ottobre 2014 | 0 Commenti
 
Pirelli leader del mercato del pneumatico invernale premium OE
Pirelli leader del mercato del pneumatico invernale premium OE

Nell’ultimo decennio, il mercato europeo dei pneumatici invernali ha registrato una crescita significativa, spinto soprattutto dalle legislazioni, ma anche dalla maggior sicurezza che viene garantita dal montaggio di pneumatici di questo tipo. Pirelli, leader nel segmento premium, investe grandi risorse nello sviluppare, distribuire e comunicare i benefici dei pneumatici invernali. Ad esempio, la casa italiana ha organizzato una serie di eventi all’inizio di questa estate, al fine di spiegare e dimostrare i vantaggi dei pneumatici invernali a clienti e partner.

Quando Pirelli fornisce pneumatici in equipaggiamento originale, questi sono specificamente realizzati per i veicoli su cui vengono montati, in modo da soddisfare al meglio le caratteristiche di ogni modello. Dal momento che Pirelli lavora quasi esclusivamente con marchi premium e luxury, questo significa che tali prodotti sono ‘segnati’, ovvero riportano l’iniziale del produttore in questione sul fianco, che indica che il pneumatico è approvato dalla casa costruttrice stessa. È il caso, per esempio, del marchio MO per le Mercedes o della classica N per le auto Porsche. Ciò è significativo perché Pirelli produce più tipi di pneumatici invernali marcati rispetto ai suoi tre principali concorrenti. E questa tendenza pare essere continuamente in crescita. In particolare, Pirelli afferma che ci sarà il 17% in più di pneumatici invernali marcati nel 2014 rispetto al 2013.

Tuttavia, anche prima di questo aumento, Pirelli può rivendicare il titolo di leader mondiale nel settore dei pneumatici invernali marcati per le case di prestigio. Per esempio, il 100% di tutti i pneumatici invernali per Lamborghini e Maserati sono realizzati da Pirelli. Per la Ferrari, la cifra è del 90%, per Bentley 77%, per Porsche 76% e per Aston Martin il 67%.

Pirelli afferma inoltre di avere la più vasta gamma del segmento pneumatici premium rispetto a qualsiasi altro concorrente. Dai 17 pollici in su (non Run Flat), Pirelli offre il 93% della copertura. Nel segmento run-flat per auto e Suv, di tutte le dimensioni, Pirelli ha il 94% della copertura. Ciò significa che, nel complesso, per ogni pneumatico estivo c’è il suo corrispondente invernale.

Per le vetture di serie, Pirelli offre il pneumatico Snowcontrol. Per i settori prestige e premium, Sottozero. Per i SUV, il pneumatico è lo Scorpion, mentre c’è anche un pneumatico invernale per furgoni: il Carrier.

 

Tag: , ,

Categoria: Mercato, Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *