Test estivi Auto Express: Dunlop, Goodyear e Pirelli al top

Mentre si avvicina la stagione invernale 2014/2015, la rivista inglese Auto Express ha testato i pneumatici estivi, per eleggere il miglior pneumatico 2014. Questa speciale classifica vede in prima posizione il nuovo Dunlop Sport BluResponse. Auto Express, valutando le gomme, si basa su nove criteri, mostrando i risultati in percentuale, sistema ritenuto più indicativo e di immediata comprensione rispetto alle fasce dell’etichetta europea. Sono stati testati 10 pneumatici nella dimensione 205/55R16, presso il circuito di prova Applus IDIADA, nei pressi di Barcellona.  ​​I tester di Auto Express hanno effettuato tutti i test personalmente, tranne quelli che richiedevano competenze specialistiche, come quello per l’aquaplaning. Il personale del circuito di prova si è occupato del test del rumore in abitacolo, mentre la resistenza al rotolamento è stata misurata presso il centro di Ricerca e sviluppo Hankook in Corea. Tutti i pneumatici sono stati acquistati nel mercato all’ingrosso.

Come anticipato, il test valutava i pneumatici in in nove categorie: handling sull’asciutto, frenata sull’asciutto, handling sul bagnato, frenata sul bagnato, curva sul bagnato, rettilineo sul bagnato, aquaplaning in curva, resistenza al rotolamento, rumorosità in abitacolo (con i risultati ponderati in base al significato di ogni prova particolare). Infine, anche il prezzo è stato preso in considerazione nel punteggio finale, anche se Auto Express afferma che questo criterio “ha svolto un ruolo minore nella classifica generale.”

Annunciando il vincitore del test, il tester Kim Adams scrive che “le prestazioni vincenti in tutte le condizioni fanno in modo che il Dunlop Sport BluResponse, un brillante nuovo pneumatico, sia il campione di questo test di pneumatici da 16 pollici. Il pneumatico Dunlop è stato valutato primo in tre delle nove categorie, mentre è arrivato secondo in altre due. Il Goodyear EfficientGrip Performance 91 V ha vinto il test della resistenza al rotolamento ed è arrivato secondo il altre tre categorie, mentre il Pirelli Cinturato P7 Blue 94 V ha ottenuto due primi posti e tre secondi posti.

La classifica:

Immagine

Il confronto tra i primi tre pneumatici classificati in tutte e nove le categorie di valutazione:

I primi tre pneumatici classificati
I primi tre pneumatici classificati

 

 

 

 

 

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano