Mattias Ekström e Audi trionfano nell’ultima gara stagionale DTM, la 40esima di Hankook

La stagione 2014 del DTM si è conclusa domenica sul circuito di Hockenheim, tradizionalmente ultima gara del calendario. Mattias Ekström (Audi) è passato per primo sotto la bandiera a scacchi, in una corsa particolare per Hankook: questa era infatti la 40esima a cui partecipava il fornitore di pneumatici, da quando è entrato nella serie nel 2011. Il pilota Audi è stato accompagnato sul podio da altri due colleghi di marca, consegnando al costruttore di Ingolstadt il titolo di campione costruttori davanti a BMW e Mercedes-Benz. Erano presenti 155.000 spettatori, confermando ancora una volta l’enorme successo della serie di vetture turismo più popolare al mondo. Mattias Ekström ha optato per la stessa tattica che ha usato tre settimane fa per il suo successo di Zandvoort. Il pilota Audi è partito con le gomme più dure di Hankook, le Ventus Race, e si è poi lanciato in uno spettacolare inseguimento dopo il passaggio alle Ventus Race Plus, le gomme morbide. Durante il giro 41, ha superato il suo compagno di squadra, Jamie Green, e ha poi festeggiato la sua seconda vittoria consecutiva.

Mike Rockenfeller (Audi) ha adottato una strategia simile, arrivando secondo davanti a Jamie Green, conquistando così una fantastica tripletta Audi. Il miglior pilota Mercedes-Benz, Paul di Resta, ha preso la bandiera in quarta posizione dopo un’altra grande prestazione. Dietro di lui, il neo campione Marco Wittmann (BMW), che partiva tredicesimo.

10393162_10152803311056151_8359873850890570241_nLa speciale classifica dedicata al pit stop più veloce, chiamata Pit Stop Award, è stata vinta da Mercedes AMG.  Lo squadrone Mercedes ha ottenuto tre vittorie individuali, mentre il secondo classificato, il Team BMW Schnitzer, si è fermato a due. Il premio è un barbecue offerto da Hankook. Seguendo il regolamento DTM, i punti sono assegnati per veicolo e non si sommano per squadra. Nel corso della stagione, la squadra più veloce di ogni weekend guadagnava 25 punti (dalla seconda alla decima posizione 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 punti rispettivamente) e veniva premiata con tre casse di birra al successivo weekend.

 

 

La classifica ufficiale conclusiva è:

1  Mercedes AMG, Paul Di Resta                               108

2  BMW Team Schnitzer, Martin Tomczyk             105

3  BMW Team Schnitzer, Bruno Spengler               89

 

Le gomme da gara Hankook hanno dimostrato le stesse performance e l’ottima affidabilità di sempre. “Anche su questo difficile circuito ad alta velocità, con le sue curve impegnative e i cordoli molto alti, le nostre gomme hanno funzionato perfettamente. Anche se Hockenheim sollecita in modo molto impegnativo la struttura dei pneumatici, la nostra linea di pneumatici Ventus Race si è comportata in modo convincente, ancora una volta. E’ stato un ottimo modo per finire la stagione “, ha concluso l’ingegnere di gara di Hankook, Christophe Stucki.

Manfred Sanbichler, Direttore Motorsport Hankook in Europa: “Anche per noi è stata una conclusione eccellente. Sia le Ventus Race Plus che le Ventus Race standard hanno sottolineato il loro enorme potenziale e ancora una volta hanno dimostrato la loro elevata consistenza. Abbiamo completato 40 gare nel DTM, senza nessun danno ai pneumatici. Come produttore e fornitore esclusivo di top brand come Audi, BMW e Mercedes-Benz, non c’è miglior raccomandazione di questa.”

10731063_10152803319616151_62532287365598440_nMattias Ekström (Audi): “Tutto ha funzionato bene. Non posso lamentarmi di nulla. Il fine settimana è stato perfetto e sono felice per Audi, che ha vinto il titolo costruttori e, naturalmente, per la mia vittoria. La mia tattica pneumatici non presentava alcun rischio, ma si è rivelata essere assolutamente la decisione giusta.”

Jens Marquardt (Direttore BMW Motorsport): “Noi di BMW Motorsport guardiamo a questa stagione DTM come un grande successo – e la collaborazione con Hankook ha funzionato egregiamente nel corso degli ultimi anni. Le gomme hanno avuto un ruolo fondamentale nel regalare ai fan dieci gare emozionanti. Hankook è un partner affidabile nel DTM, e come noi sono guidati dal desiderio di offrire sempre le migliori prestazioni possibili.”

Dieter Gass (responsabile Audi DTM): “Hankook ha fornito un ottimo prodotto e il nostro lavoro insieme è stato pieno di soddisfazioni. L’introduzione del pneumatico morbido ha aggiunto suspanse nel corso degli ultimi due anni. Con un solo produttore di pneumatici, la qualità e l’affidabilità sono particolarmente importanti. A questo proposito, possiamo fare ad Hankook un grande complimento.”

Toto Wolff, Responsabile Mercedes-Benz Motorsport: “Hankook è il partner perfetto per noi e per il DTM, e i pneumatici in dotazione non ci hanno mai dato il minimo problema. Abbiamo potuto sempre contare su di loro. Ora abbiamo bisogno di sviluppare ulteriormente l’argomento, forse abbiamo bisogno di un pneumatico in futuro con altre esigenze e requisiti. Hankook ci ha sempre ascoltato e ha risposto a tutte le nostre domande, venendoci incontro. Non potevo immaginare un partner di pneumatici migliore nel DTM.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano