Indagine di 123gomme.it: quanto sanno gli italiani sull’obbligo delle gomme invernali?

Il 15 novembre l’uso dei pneumatici invernali diventa obbligatorio sulle strade in cui vige un’apposita ordinanza. Secondo però un’indagine condotta dallo shop online 123gomme.it, di proprietà della società tedesca Reifencom GmbH, non tutti gli italiani sono bene informati a tale proposito.

123gomme.it ha infatti intervistato i suoi clienti italiani sull’uso dei pneumatici invernali e definisce le risposte ricevute „poco rassicuranti“. Il dato più sconcertante è, secondo il sito di e-commerce,  che il 41,78% del panel ritiene che la data in cui scatta l’obbligo sia il 15 ottobre; il 30,82% ha risposto il 30 ottobre, mentre secondo un buon 23,97% non esiste una data precisa in cui fare la sostituzione.

Dobbiamo dire che sono tutte risposte comprensibili, visto che nei primi anni ogni ente proprietario o gestore di strada era libero di stabilire in autonomia un periodo di vigenza dell’ordinanza e che, di fatto, le date di entrata in vigore e termine dell’obbligo erano molto difformi nel territorio. Non si tratta poi di un obbligo a livello nazionale, come sembra lasciare intendere il portale, ma legato all’ente che gestisce o possiede la strada, sia esso comune, provincia, ente autostradale o altro. Rimane pertanto un punto interrogativo se davvero il sondaggio abbia preso in considerazione per ciascun intervistato il suo luogo di residenza o, meglio ancora, l’utilizzo geografico che fa della vettura.

Per quanto riguarda poi gli automobilisti che hanno risposto che la data per la sostituzione debba essere ottobre, riteniamo possano avere fatto la considerazione pratica assolutamente corretta che, se l’obbligo scatta il 15 novembre, non è pensabile recarsi tutti dal gommista il 14 novembre. Ragione per cui, nell’immaginario collettivo, il mese del cambio gomme è – giustamente – ottobre.

In ogni caso, 123gomme.it segnala altre singolari statistiche: un buon 49,3% ha dichiarato che i pneumatici invernali sono obbligatori nei mesi invernali indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, il 28,87% che la data è stabilita a livello nazionale dal „Regolamento sugli pneumatici invernali” (RPI), l’11,97% che in Alto Adige, Milano e provincia e altre località l’obbligo di pneumatici invernali o catene è disposto, in caso di necessità, tramite segnaletica stradale.

Nota positiva, secondo il portale di vendita online, è relativa alle motivazioni per cui sono obbligatorie le gomme invernali. l’85,14% ha risposto per garantire la sicurezza personale, il 54,73% per la sicurezza altrui, il 52,03% per mantenere una buona qualità di guida. Inoltre, il 56,34% è a conoscenza del fatto che i pneumatici marcati „M+S“ (Mud + snow) soddisfano le prescrizioni di legge.

Segnaliamo infine che, per quanto riguarda la base statistica, ossia quanti clienti siano stati intervistati, nel comunicato aziendale non appare alcuna indicazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano