Stabili le vendite di pneumatici in Europa nel terzo trimestre

La European Tyre and Rubber Manufacturers Association ha pubblicato i dati di vendita dei suoi associati nel terzo quarter del 2014. Nonostante la buona performance dei primi sei mesi dell’anno, il terzo trimestre si è fermato sui livelli del 2013, ad eccezione dei pneumatici per l’agricoltura, che hanno invece evidenziato una flessione negativa attorno al 9%, che porta il risultato dei nove mesi a zero. Complessivamente, i tre trimestri di quest’anno hanno comunque registrato un generale incremento delle vendite, sostenute dall’aumento dell’immatricolazione di auto.

Se infatti il 3° trimestre 2014 per vetture e moto è cresciuto solo dell’1% rispetto al periodo luglio-settembre 2014, nell’arco dei nove mesi l’incremento è stato rispettivamente del 5% e del 7%. Pari a zero è invece la crescita del segmento autocarro, trimestre su trimestre, che però nei nove mesi evidenzia una ripresa del 6%.

ETRMA ha inoltre pubblicato il suo tradizionale compendio statistico che offre un’interessante panoramica dell’industria dei pneumatici e dei manufatti in gomma nell’anno 2013. “Questa è la sesta edizione della nostra raccolta di dati statistici, con cui ogni anno forniamo un quadro preciso di dove si trova questo settore industriale, non solo in termini di vendite, ma anche di produzione e distribuzione”, ha affermato Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma. Il manuale va oltre i confini dei pneumatici, analizzando anche dati sui prodotti generici in gomma, il settore automobilistico, la domanda di gomma naturale e sintetica, il consumo e il commercio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano