Continental alla presidenza di ETRMA – Fatte le leggi, bisogna farle rispettare

Il comitato direttivo della European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association ha nominato Christian Kötz, Executive Vice President di Continental, e Thierry du Granrut del Syndicat National du Caoutchouc et des Polymères, rispettivamente presidente e vice presidente di ETRMA a partire dal 1° gennaio 2015.

“La nuova presidenza di ETRMA arriva in un periodo di nuove legislazioni europee!”, ha dichiarato Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’associazone dei produttori europei di pneumatici e manufatti in gomma. “Desidero ringraziare, a nome del Consiglio, il presidente uscente Lepercq, che ha dimostrato una forte leadership durante la recente fase di difficoltà economica e in un periodo di intensa attività legislativa”.

Il nuovo presidente Christian Kötz ha, invece, iniziato il suo mandato lanciando un messaggio molto chiaro alla nuova Commissione Europea: “Vi è la necessità di un cambiamento di paradigma: dal definire le regole al farle rispettare. Solo attraverso l’applicazione delle leggi, per altro molto ambiziose che sono già state adottate, l’industria può misurarsi a pari condizioni e mantenere la propria competitività”.

Il Consiglio ha inoltre enfatizzato il bisogno di una politica commerciale equilibrata, che offra reali opportunità per le esportazioni, necessarie per far crescere l’industria a livello globale. Infine, il direttivo dell’associazione ha sottolineato l’importante contributo del settore gomma alla sostenibilità della mobilità e dell’economia europea. Dalle suole per le scarpe ai satelliti, passando attraverso i pneumatici e altri prodotti in gomma per l’automotive e le ferrovie, questa industria ha sviluppato prodotti high tech per coniugare sicurezza e rispetto dell’ambiente, senza rinunciare alle performance. L’industria della gomma, con lo 0,5%, partecipa significativamente al PIL dell’Unione Europea e offre lavoro a circa 360.000 persone in tutta Europa, mantenendo al nostro continente ancora un ruolo di roccaforte dell’industria manifatturiera.

Con la nuova Commissione e Parlamento Europei, ETRMA si auspica di collaborare su questi temi per  definire una politica e raggiungere ancora maggiori competitività e sostenibilità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano