Bridgestone produce gomma di Guayule nel nuovo centro di ricerca in Arizona

Bridgestone Americas ha annunciato l’inaugurazione del suo Biorubber Process Research Center a Mesa, Arizona. Il nuovo campussi occuperà dell’estrazione di gomma naturale dal guayule, un arbusto nativo del sud-ovest degli Stati Uniti. Durante l’inaugurazione del centro, tenuta il 23 settembre 2014, Bridgestone ha affermato che si aspetta di avere i primi campioni di gomma guayule a partire da ottobre 2014.

Bill Niaura, direttore dello sviluppo di nuovi business per Bridgestone Americas, ha dichiarato: “L’apertura del Bridgestone Biorubber Process Research Center è una significativa pietra miliare nel cammino di Bridgestone per sviluppare una nuova e domestica fonte di gomma naturale. Attraverso questo progetto di innovazione e altri simili, Bridgestone si posiziona per soddisfare la costante crescita della domanda di gomma naturale, mentre si avvicina a raggiungere la sua visione a lungo termine, che prevede la produzione di prodotti da materie prime che sono completamente rinnovabili e sostenibili, entro il 2050.”

0917-Bridgestone-guayule-315La struttura ospita più di 30 ricercatori e tecnici, e comprende uffici, un laboratorio, un edificio per la preparazione dell’arbusto, e un edificio per l’estrazione della gomma e il riciclaggio dei solventi.

Bridgestone rifornirà il centro con biomasse per la produzione di gomma da guayule coltivata nella fattoria chiamata “Agro Operations Research Farm” che si trova nei dintorni di Eloy, Arizona. Questo centro ricerche si occupa anche del miglioramento genetico del guayule, per ottimizzare l’estrazione della gomma dal raccolto.

La gomma di guayule prodotta al Biorubber Process Research Center verrà inviata ai centri tecnici Bridgestone di Akron, Ohio e Tokyo, dove gli ingegneri lavoreranno per ottimizzare le prestazioni della gomma all’interno della linea di prodotti Bridgestone, cercando di esplorare il pieno potenziale dei pneumatici di nuova generazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano