Hankook presenta SmartWork DM09 per compiti impegnativi on e off-road

Hankook ha ampliato la propria linea di pneumatici per veicoli commerciali presentando il DM09: un pneumatico intelligente per gli assi motore. Progettato per compiti impegnativi nel segmento on e off-road, il successore del popolare DM03 presenta maggiore sicurezza, resilienza e efficienza. Inoltre, grazie alla marcatura M + S può essere utilizzato on e off-road tutto l’anno, in condizioni operative difficili.

SmartWork DM09 ha un’ottima trazione anche su superfici fangose​​: il DM09 ha una superficie del battistrada che è del 5% più ampia rispetto al modello precedente. Il disegno del battistrada extra-largo e direzionale consente una migliore dispersione di fango e acqua, mantenendo una più grande superficie di contatto al suolo. Secondo Hankook, in questo modo questo pneumatico eccelle in terreni difficili grazie alla sua eccellente mobilità e fornisce anche un ottimo chilometraggio e un grip eccezionale su strade asciutte e bagnate.

Il battistrada è ottimizzato per la resistenza e la durevolezza: grazie ad un disegno a blocchi speciale con una barra centrale di rinforzo, le forze sono distribuite più uniformemente durante l’uso, le caratteristiche di usura sono più coerenti e quindi l’usura irregolare è ridotta al minimo. I tasselli a forma conica sulla parte esterna del battistrada aumentano la resistenza alle sollecitazioni laterali ed evitano efficacemente danni alla spalla del pneumatico o lacerazioni ai bordi dei blocchi. Il battistrada, che è stato progettato per essere aperto fino alla spalla del pneumatico, aumenta le proprietà autopulenti.

Il chilometraggio e l’efficienza nel consumo di carburante garantiscono un’ottima efficienza operativa, anche sotto sforzo intenso: l’innovativo metodo di miscelazione IMS (Innovative Mixing System) assicura una particolare distribuzione omogenea delle particelle di nero di carbonio e delle molecole di gomma all’interno della miscela. Insieme ai tempi di miscelazione allungati e a temperature più basse, può essere raggiunto un aumento significativo del tasso di legame tra le molecole di nerofumo e quelle di gomma. Come risultato, il DM09 genera meno calore durante l’uso, che ha un effetto positivo sulla resistenza al rotolamento e quindi sul consumo di carburante.

Hankook afferma che il pneumatico SmartWork DM09 possiede migliorate proprietà ricostruibilità: la tecnologia SCCT (Stiffness Control Contour Theory) consente una distribuzione uniforme della pressione dei pneumatici, anche sotto carichi elevati. In questo modo la deformazione che colpisce la carcassa è minimizzata. Questo non solo influenza positivamente la longevità del pneumatico, ma migliora anche le performance di sterzata, le caratteristiche di frenata e la ricostruibilità del DM09.

© riproduzione riservata
made by nodopiano