Goodyear Dunlop offre pneumatici autocarro invernali per tutte le esigenze

7 ottobre 2014 | 0 Commenti
 
Goodyear Dunlop offre pneumatici autocarro invernali per tutte le esigenze
Goodyear Dunlop offre pneumatici autocarro invernali per tutte le esigenze

In molti Paesi la marcatura M+S definisce un pneumatico autocarro come pneumatico invernale. I pneumatici M+S sugli assi motori dei camion rappresentano sicuramente una buona scelta per le condizioni invernali, ma esistono pneumatici invernali specifici che offrono prestazioni migliori sulla neve e sul ghiaccio, rispetto alle coperture con la semplice marcatura M+S. Goodyear Dunlop, con i suoi marchi Goodyear, Dunlop e Fulda, offre una vasta selezione di questi pneumatici, particolarmente adatti alle condizioni delle strade invernali.

E’ importante effettuare la distinzione tra i pneumatici autocarro standard e quelli invernali. Infatti occorre fare una differenza tra i pneumatici con la marcatura M+S e i pneumatici appositamente progettati per l’uso invernale. Entrambi hanno la marcatura M+S, ma i pneumatici invernali specifici prodotti dal Gruppo Goodyear Dunlop hanno il simbolo alpino o la montagna a tre cime con il fiocco di neve (3PMSF) sul fianco, oltre alla marcatura M+S. Da novembre 2012, il simbolo 3PMSF è un’identificazione volontaria, che mostra che le prestazioni invernali dei pneumatici autocarro hanno superato un metodo di prova ISO; il regolamento UNECE No. 117.02 definisce il metodo di prova paragonando la trazione sulla neve compatta fra un pneumatico testato e un pneumatico di riferimento. Per superare il test, un pneumatico deve avere prestazioni come minimo migliori del 25% rispetto al pneumatico di riferimento in 6 dei 10 cicli di prova. I pneumatici autocarro che hanno superato questa prova possono avere la marcatura 3PMSF ed essere ufficialmente classificati come pneumatici da neve per le rigide condizioni invernali. I pneumatici autocarro con il simbolo 3PMSF rappresentano una scelta molto migliore per la maggior parte delle condizioni invernali, rispetto a quelli con la sola marcatura M+S. Le società di trasporto i cui veicoli operano nei mesi invernali in zone nevose devono usare pneumatici contrassegnati dalla marcatura 3PMSF.

Le condizioni meteorologiche imprevedibili in quasi tutta Europa e le normative sempre più rigorose sui pneumatici invernali hanno portato ad una crescente richiesta di pneumatici per tutte le stagioni. Soprattutto nel periodo invernale la trazione sull’asse motore è fondamentale per assicurare la mobilità dei veicoli. Questo è stato un fattore importante nello sviluppo dei nuovi pneumatici Goodyear KMAX e FUELMAX. Di conseguenza, sono stati progettati davvero come pneumatici per tutte le stagioni e le coperture per asse motore delle due gamme soddisfano appieno i requisiti dei veri pneumatici invernali, infatti hanno sui fianchi entrambe le marcature 3PMSF e M+S.

I veicoli che operano in zone con clima invernale rigido devono usare pneumatici progettati appositamente per l’inverno. Goodyear Dunlop offre molti pneumatici di questo tipo soprattutto per l’asse sterzante e l’asse motore, ma anche per gli assi rimorchio. La gamma di pneumatici invernali per asse sterzante disponibile comprende Goodyear UltraGrip WTS e Dunlop SP 362. Hanno entrambi un disegno del battistrada con tasselli aperti a Z e mescole del battistrada progettate per un comportamento in curva ottimale e una trasmissione della forza di frenata ottimale, soprattutto in condizioni stradali invernali.

Un’attenzione particolare va rivolta ai pneumatici invernali montati sull’asse sterzante. Avere la migliore trazione possibile in questa posizione è fondamentale per assicurare la mobilità nel periodo invernale. Goodyear UltraGrip WTD e Dunlop SP 462 assicurano un’ottima trazione e uno spazio di frenata ridotto in inverno, grazie alle elevate prestazioni dei loro battistrada invernali, al disegno aperto del battistrada e all’innovativa tecnologia delle lamelle 3D-BIS.

Con i pneumatici per rimorchio UltraGrip WTT, Goodyear offre un prodotto appositamente progettato per l’inverno. E’ utilizzato soprattutto nei paesi scandinavi. Questo pneumatico è conforme ai requisiti dei test 3PMSF e assicura un elevato livello di mobilità.

Nel suo portafoglio prodotti, Goodyear ha anche uno specifico pneumatico invernale per asse motore per pullman. UltraGrip Coach offre una trazione potenziata sulla neve ed è particolarmente adatto per i pullman che operano nei paesi nordici o nelle regioni alpine, in cui le strade invernali ghiacciate e improvvise nevicate possono provocare seri ritardi. Il disegno e la larghezza del battistrada di UltraGrip Coach non offrono soltanto una straordinaria aderenza e un’eccellente trazione sulle strade invernali, ma riducono anche la rumorosità con conseguente miglioramento del comfort.

Panoramica del portafoglio pneumatici autocarro invernali specifici di Goodyear Dunlop

Pneumatici invernali Goodyear con la marcatura M+S e con le 3 cime montuose con il fiocco di neve:

Asse sterzante Asse motore Rimorchio Uso
UltraGrip WTS     Lunghe distanze/Regionale
  UltraGrip WTD   Lunghe distanze/Regionale
    UltraGrip WTT Lunghe distanze/Regionale
UltraGrip WTS City     Trasporto urbano
  UltraGrip WTD City   Trasporto urbano
  UltraGrip Coach   Pullman

Pneumatici Dunlop invernali con la marcatura M+S e con le 3 cime montuose con il fiocco di neve:

Asse sterzante Asse motore Rimorchio Uso
SP 362     Lunghe distanze/Regionale
  SP 462   Lunghe distanze/Regionale

Pneumatici Fulda invernali con la marcatura M+S (quella con le 3 cime montuose con il fiocco di neve arriverà prossimamente):

Asse sterzante Asse motore Uso
Winter Control Lunghe distanze/Regionale/Urbano
Winter Force Lunghe distanze/Regionale/Urbano

 

Tag: , , , , , ,

Categoria: Notizie, Notizie prodotti, Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *