Mercato

Yokohama Rubber acquisisce la Parker MHP e si assicura una base strategica in Europa per la produzione e la commercializzazione di oleodotti

Yokohama Rubber ha annunciato recentemente di aver acquisito dalla multinazionale americana Parker Hannifin Corporation l’azienda italiana Parker MHP S.r.l., produttrice di tubi marini per l’estrazione del petrolio. Il nome della compagnia italiana sarà cambiato in Yokohama Industrial Products Italy S.r.l.

Fino ad ora Yokohama Rubber ha prodotto oleodotti solo in Giappone. Questa acquisizione le permetterà di avere anche in Europa una base logistica per la produzione e la vendita di questi beni, aumentando così la propria capacità produttiva ed estendendo la presenza sul mercato globale.

Grazie all’espansione di giacimenti offshore, la domanda di tubi per l’estrazione e il trasporto di petrolio negli ultimi tempi si presenta in continua crescita. Per venire incontro a questa domanda, Yokohama Rubber sta costruendo un impianto di produzione di oleodotti anche in Indonesia. L’acquisizione della compagnia italiana, in aggiunta alla struttura esistente in Giappone e a quella in costruzione in Indonesia, garantirà a Yokohama Rubber una rete di produzione mondiale in grado di sostenere il suo progetto di sviluppo che si pone l’obiettivo della leadershiop nella manifattura di oleodotti.

Yokohama Rubber mira ad espandere il proprio Multiple Business (MB) a livello globale. Il settore MB di Yokohama comprende la produzione e la vendita di prodotti, oltre ai condotti marini, quali tubi idraulici, nastri trasportatori, parabordi marini e altro. Per raggiungere questo target, la compagnia sta raddoppiando le forze per aumentare oltreoceano le vendite (fino ad ora il MB è stato un business principalmente giapponese), con l’obiettivo finale di incrementarle del 50% entro l’anno fiscale 2017.

L’acquisizione dell’azienda italiana rappresenta proprio un importante e strategico passo verso questo traguardo.

Comments

comments

made by nodopiano