Nuovo Bridgestone Battlax RS10: ridisegnato per le strade e i circuiti di gara più impegnativi

Bridgestone ha presentato al Salone Intermot di Colonia, che si svolge dal primo al cinque ottobre, l’ultimo modello della gamma Battlax: il Racing Street RS10. Questo nuovo pneumatico sostituisce il Battlax BT003RS e offre agli appassionati più maneggevolezza, controllo e una maggiore accelerazione in uscita dalle curve, una migliore risposta dello sterzo, una maggiore precisione in curva e stabilità in frenata. Le mescole speciali sono strategicamente posizionate per avere una maggiore aderenza con minor attrito.

“L’obiettivo è di produrre pneumatici radiali ad alte prestazioni per gli appassionati di moto supersport e delle ultime naked, che amano la guida sportiva su strada e che occasionalmente si cimentano in pista. Il nuovo Bridgestone Battlax RS10 garantisce la massima aderenza e prestazioni elevate per raggiungere nuovi livelli di adrenalina e controllo” afferma Jake Rønsholt, Managing Director Consumer Business Unit di Bridgestone Europe.

Per aumentare il livello di aderenza su superfici asciutte e le prestazioni, mantenendo al contempo l’attuale performance sul bagnato, gli ingegneri Bridgestone si sono concentrati sull’area di contatto del RS10, sull’aderenza, sulla stabilità e sull’assorbimento delle asperità, riesaminando totalmente l’attuale design e la struttura del pneumatico.

L’area di contatto è stata incrementata tramite lo sviluppo di nuove coperture anteriori e posteriori, caratterizzate da un design dal passo più lungo con scanalature allineate nella direzione delle forze che agiscono sul pneumatico in curva, utilizzando tecniche di analisi sviluppate da Bridgestone sui circuiti della MotoGP. Il nuovo design aumenta la rigidità del blocco e aggiunge maggiore stabilità e prevedibilità, lasciando al motociclista una sensazione di sicurezza sia in fase di accelerazione sia di frenata.

La stabilità in curva è ulteriormente rafforzata dal nuovo design 3D degli intagli, che aumenta la rigidità dei blocchi del battistrada. Nel pneumatico posteriore le scanalature ravvicinate favoriscono la corretta deformazione del pneumatico durante le curve, aiutando a incrementare l’aderenza e l’accelerazione in uscita.

Grazie alla nuova mescola sviluppata si ottengono livelli più elevati di aderenza in un range di temperature più ampio, fornendo ai motociclisti una migliore maneggevolezza e precisione sul rettilineo. Anche il profilo del RS10 è stato rivisto, creando un’area di contatto più larga negli angoli di inclinazione medi ed elevati, garantendo un’aderenza maggiore. Questo perfezionamento fornisce al motociclista una migliore precisione sul rettilineo e una sensazione di maggior sicurezza nelle curve.

Per quanto riguarda la struttura, Battlax RS10 è stato rivisto per migliorarne la performance in curva, la stabilità e garantire una guida più piacevole. La cintura mono-spirale del pneumatico anteriore è composta da acciaio più rigido, in grado di garantire una maggiore rigidità dell’area del battistrada. Il pneumatico posteriore è caratterizzato da una spalla più morbida per assicurare una guida più piacevole ed è di 650 grammi più leggero rispetto al suo predecessore (BT003 Racing Street); in questo modo è possibile ottenere una riduzione dell’effetto giroscopico e agevolare l’inclinazione in curva. Dal punto di vista dei materiali, il pneumatico posteriore ha una mescola cap and base layer in grado di rinforzare la rigidità del battistrada.

I test Bridgestone effettuati sull’Autopolis International Racing Circuit in Giappone (Giugno 2014) mostrano come Battlax RS10 offra un’aderenza anteriore e posteriore significativamente più alta, consentendo tempi sul giro inferiori. Battlax RS10 sarà disponibile progressivamente in tutta Europa da gennaio 2015 nelle misure anteriori 120/70ZR17 e posteriori 190/55ZR17 e 200/55ZR17.

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