Il nuovo pneumatico commerciale Nokian cLine: più chilometri e una migliore sicurezza e stabilità

Il nuovo pneumatico Nokian cLine offre stabilità, durata e sicurezza per i più esigenti utilizzi professionali. Questa nuova famiglia di prodotti Nokian Tyres è destinata ai professionisti ed ai loro furgoni, e può coprire ampiamente le esigenze dei veicoli moderni, sia per il trasporto leggero che pesante. Nokian offre 23 misure, con dimensioni che vanno da 14 pollici a 17 pollici. Le vendite di questo nuovo prodotto, destinato ai mercati dell’Europa centrale, inizieranno nella primavera del 2015.

A seconda delle misure, questo nuovo pneumatico per furgoni e minibus offre diversi modelli di battistrada per veicoli di grandi dimensioni e carichi più leggeri. La versione Cargo del Nokian cLine è progettata per i carichi pesanti, e il suo battistrada e la struttura sono simili a quelle di un pneumatico per autocarro. Il battistrada è non direzionale. I supporti triangolari aumentano notevolmente la rigidità laterale della zona della spalla, che è particolarmente importante quando si trasportano carichi pesanti. Il supporto permette al pneumatico un basso consumo e il mantenimento della sua forma in maniera duratura. La spalla robusta combinata con l’elevato angolo dei fianchi assicurano una buona stabilità.

Wave_Support_Nokian_cLine
Il Wave Support

La versione Van, che è perfettamente adatta a carichi leggeri e trasporto passeggeri, ha un battistrada asimmetrico, che aumenta il comfort di guida e rende il pneumatico facile da guidare. La scanalatura centrale ha un Wave Support: questo è un sistema che migliora la rigidità laterale del pneumatico, che a sua volta permette al pneumatico di mantenere la sua forma e limitare l’usura. Il Wave Support riduce significativamente il rischio di aquaplaning, causato dalle piogge estive. La distribuzione ottimizzata dei blocchi e la struttura su misura riducono sia il rumore interno che quello del rotolamento.

La sicurezza del Nokian cLine è massimizzata da una nuova mescola, che offre un’eccellente durata e grip sul bagnato, anche su strade completamente allagate. La mescola speciale “Clinch” sulla flessibile zona del tallone preme contro la flangia della ruota, evitando possibili abrasioni in condizioni di uso pesante. Questa innovazione migliora la durata, ma aiuta anche il montaggio dei pneumatici. Il sistema Clinch minimizza efficacemente il rumore interno, dato che smorza le vibrazioni impedendo loro di passare nel pneumatico e in seguito all’interno del veicolo.

L’indicatore di sicurezza di guida (DSI), brevettato da Nokian, sulla nervatura centrale indica chiaramente la profondità della scanalatura rimanente in millimetri. La corretta pressione dei pneumatici è particolarmente importante nella guida commerciale e nel trasporto di carichi pesanti, migliora la sensazione di guida, assicura la durata strutturale del pneumatico e riduce il consumo di carburante. Controllare la pressione di gonfiaggio è ora più semplice, perché è presente un campo informativo che consente di annotare la corretta pressione e la posizione della gomma.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano