Tutti promossi nel test di Auto Motor und Sport – Continental on top

La rivista automobilistica “auto motor und sport” ha pubblicato nel numero di settembre 20/2014 la consueta verifica delle prestazioni dei pneumatici per l’ormai prossima stagione invernale. Le marche selezionate per il test sono tutte note e nemmeno un modello è stato bocciato dalla rivista tedesca. Dieci pneumatici nelle dimensioni 205/55 R16 H sono stati testati su una Vokswagen Golf e il prodotto più equilibrato è risultato il Continental WinterContact TS 850, che ha avuto le migliore prestazioni su bagnato, registrando allo stesso tempo una bassa resistenza  al rotolamento che lo rende conveniente nel consumo di carburante e anche rispettoso dell’ambiente. Oltre al prezzo, giudicato piuttosto elevato, il pneumatico Continental presenta, come punto di debolezza, l’utilizzo non idoneo ai mezzi non dotati di ESP.

Se il modello Continental vince il test come “molto consigliato”, sono ben 7 i modelli che la rivista consiglia agli automobilisti. Tra questi Goodyear Ultra Grip 9 ottiene il miglior punteggio, grazie alle performance su neve e alla prevenzione del fenomeno di aquaplaning. Subito a seguire si piazzano Dunlop SP Winter Sport 4D, Michelin Alpin 5, Pirelli Snowcontrol Serie 3 e Nokian WR D3, ma anche Bridgestone Blizzak LM-32 e Hankook Winter i*cept RS.

Un gradino sotto, ma comunque consigliati, anche se con riserva, ci sono i due modelli Toyo Snowprox S943 e West Lake SW 608.

© riproduzione riservata
made by nodopiano