Il FIA World Rallycross Championship 2014 a Franciacorta

Un fantastico weekend motoristico sul circuito internazionale di Franciacorta ha incoronato il norvegese Petter Solberg Campione del Mondo di Rallycross, proprio nel giorno in cui il giovane svedese Timmy Hansen, talento naturale del motorismo internazionale e testimonial Cooper Tires, vince la sua prima tappa entusiasmando il numeroso pubblico accorso per la giornata finale.

“Le gomme Cooper si confermano ottimi pneumatici per un uso sportivo – afferma Overgom, distributore esclusivo Cooper in Italia – ma oltre al rally e al 4×4 è disponibile sul mercato una versione sviluppata per vettura con un ottimo rapporto qualità-prezzo sia nel segmento estivo che nei pneumatici invernali”.

Soddisfazione tra i piloti per l’utilizzo nel Campionato delle gomme Cooper Tires (fornitore unico e partner del campionato).

Gigi Galli
Gigi Galli

Gigi Galli (pilota rally): “E’ la mia prima esperienza nel mondiale rallycross e mi sto divertendo moltissimo. Il mio feeling con questo particolare tipo di gomme è molto buono, e questo mi ha aiutato parecchio dal punto di vista della guida. Devo ancora migliorare, ma non ho fretta e sono qui per questo. Questo tipo di mescola ti dà sensazioni positive. La gomma per un pilota è come un cuscino, cioè è quello che connette la strada a tutto l’apparato meccanico al pilota stesso, perciò se non hai un buon cuscinetto che ti aiuta a capire che cos’hai in strada rischi di non riuscire a staccare bene, quindi a non fare le curve bene, e questo porterebbe a una scarsa prestazione, perciò sono contento delle Cooper che finora mi hanno regalato un buon feeling.”

Jacques Villeneuve (ex campione del mondo Formula 1): “Le gomme del mondiale rallycross vanno bene, tengono bene, non si usurano troppo, quindi direi che hanno una buona reazione e questo mi dà un buon feeling.”

Timmy Hansen (pilota, vincitore Franciacorta 2014 World Rallycross Championship): “Nel RallyCross si guida su asfalto e sterrato quindi la cosa più importante per le gomme è di riuscire a fornire un buon grip su entrambe le superfici, ed è una cosa parecchio difficile. Ma Cooper è riuscito a trovare il giusto compromesso con una gomma che ti da immediatamente il grip. E anche se ogni tanto andiamo oltre il limite in derapata, l’aderenza resta. Questo è il motivo per cui nel rallycross si vede una guida così spettacolare a volte, le gomme possono gestire la vettura anche quando sei di traverso.”

Guido Meda (commentatore ufficiale Mediaset): “Una sorpresa per me nel senso che non immaginavo che le macchine fossero sottoposte a questo tipo di stress. Vedere le gomme che bucano, si certo, ogni tanto può succedere, non è colpa della gomma, accresce lo spettocolo. Ma la cosa incredibile è il grip straordinario che le Cooper offrono sull’asfalto e la sensibilità che i piloti dicono di avere anche sullo sporco, quindi sembra una gomma davvero ben congegnata. Forse il prodotto che tutti vorrebbero avere, che va bene su tutti i terreni e che si dimostra affidabile. Secondo me Cooper ha fatto grande lavoro, sorprendente per quello che mi riguarda.”

Overgom, distributore Cooper per l’Italia, ha portato circa 50 clienti nella zona Vip, che hanno potuto sperimentare le emozioni di una disciplina che sta avendo un grande successo e che continua a crescere di evento in evento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano