Nokian, Continental, Goodyear e Dunlop sono i migliori invernali per GTÜ/ACE

Quattro “molto consigliati” e sei “consigliati”. Questo è il lusinghiero risultato del test condotto dal centro di supervisione tecnica GTÜ (Gesellschaft für Technische Überwachung) e dall’Automobilclub tedesco ACE, in collaborazione con l’ente austriaco ARBÖ, su 10 modelli di pneumatici invernali di marca. I dieci treni di gomme, nelle dimensioni 205/55 R16 sono stati montati su una Volkswagen Golf e ne sono state verificate e confrontate le prestazioni in quattro discipline: neve, bagnato, asciutto ed economicità / rispetto dell’ambiente. La somma massima dei diversi punteggi (differenziati per tipo di prova) era 260 e al primo posto si è classificato, con 219 punti, il modello Nokian WR DR, distaccando i concorrenti proprio e soprattutto nelle performance su neve (72 punti su un massimo di 80).

A seguire, con una certa distanza, si sono classificati nel podio con rispettivamente argento e bronzo Continental Winter Contact TS 850 (205 punti) e Goodyear Ultra Grip 9 (204 punti). Il quarto e ultimo pneumatico “altamente raccomandato” dagli enti di controllo è stato il Dunlop Winter Sport 4D, che con 202 punti è arrivato al quarto posto della classifica.

Infine, a ruota, i sei modelli “consigliati”: Semperit Speed​​-Grip 2 (199 punti), Pirelli Snowcontrol 3 e Hankook Winter i*cept RS entrambi con 196 punti, Vredestein Snowtrac  5 (193 punti), Bridgestone Blizzak LM-32 (192 punti) e Kumho I’Zen KW23 (188 punti).

I risultati parlano da soli: i pneumatici – tutti di marca – hanno superato le prove nelle diverse discipline senza grossi problemi, evidenziando complessivamente un alto livello qualitativo e una breve distanza l’uno dall’altro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano