Pirelli Winter Sottozero 3 il migliore della categoria per AutoBild Sportscars

La rivista tedesca AutoBild Sportscars ha emesso il suo verdetto sui migliori pneumatici della prossima stagione invernale 2014-2015, nella misura 235/35 R19 W/V. Il migliore dei sei pneumatici testati è risultato Pirelli Winter Sottozero 3, che ha spiccato proprio nelle discipline invernali, performando bene sia su neve che su bagnato, nonostante qualche incertezza nell’handling su asciutto.

Ottima è stata però anche la valutazione di Conti WinterContact TS850 P e Michelin Pilot Alpin PA4, entrambi definiti “esemplari”, anche se leggermente cari nel prezzo. Il pneumatico Continental si è distinto nella frenata su bagnato e nell’equilibrio complessivo delle prestazioni, mentre l’invernale Michelin ha dimostrato ottima trazione su neve, oltre che frenata affidabile su bagnato, evidenziando tuttavia qualche lieve limite nella prevenzione dell’aquaplaning e nella tenuta in curva su bagnato.

Buono, soprattutto nel rapporto tra prezzo e prestazioni, il pneumatico Vredestein Xtreme S e discreto il Nokian WR A3, che si distingue soprattutto nelle condizioni di strada asciutta e che era però l’unico della serie testata con indice di velocità V anziché W.

Unica nota stonata del test è il modello Star Performer SPTS AS W di Delticom, che la rivista specializzata in auto sportive, nonostante il prezzo accessibile, sconsiglia, per i deludenti risultati soprattutto su condizioni di strada bagnata.

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano