Nokian Line SUV: comfort di guida e alte prestazioni per i SUV di medie e piccole dimensioni

Nokian, nella cornice di Porvoo, Finlandia, ha presentato il nuovo pneumatico estivo Nokian Line SUV, progettato specificatamente per un uso versatile sugli Sport Utility Vehicle di piccole e medie dimensioni. Questo nuovo pneumatico offre, secondo l’azienda, grande comfort, alte prestazioni e un ottimo grip sul bagnato. È il prodotto giusto per chi ama una guida sicura ma non vuole rinunciare a godersi la potenza del proprio SUV anche in manovre dinamiche su tracciati extraurbani difficili, come anche nel traffico urbano. Questi pneumatici, confortevoli e allo stesso tempo sportivi, hanno una durata d’uso estremamente lunga grazie alla speciale parete laterale realizzata con tecnologia aramidica ad alta resistenza brevettata Nokian . Nokian Line SUV, inoltre, presenta bassi consumi di carburante.

Le fibre aramidiche vengono utilizzate nell’aeronautica e nelle aziende che producono armamenti, ed è la stessa tecnologia usata nel Nokian zLine SUV, pneumatico per SUV di grandi dimensioni. L’aramide riduce i danni che spesso si verificano ai fianchi dei pneumatici dei SUV. Inoltre, diverse innovazioni del Nokian Line SUV migliorano il grip sul bagnato e prevengono l’acquaplaning, facendo di questo versatile pneumatico uno dei migliori della sua categoria, secondo l’azienda.

Il Nokian Line SUV è stato progettato e sviluppato per le mutevoli condizioni delle strade italiane sulla base del Nokian Line, vincitore di numerosi test. Ha una bassissima resistenza al rotolamento e dunque riduce notevolmente anche i consumi di carburante. Nell’etichetta europea, quattro misure presentano la B per quel che riguarda il consumo, mentre ben 16 misure sono state premiate con la A nel grip sul bagnato.

Per chi guida un SUV e desidera sensazioni analoghe a quelle di un’autovettura, la durata è una delle caratteristiche più importanti in un pneumatico estivo. Alcune ricerche di mercato condotte da Nokian Tyres hanno riscontrato che nella maggior parte dei casi le forature sono provocate da lesioni al fianco del pneumatico. Prendere una buca con pneumatici troppo sgonfi o urtare distrattamente uno spigolo appuntito mentre si parcheggia sono tipici comportamenti che causano danni alle pareti laterali dei pneumatici.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=UC8PLb-QSGg]

“Il Nokian Line SUV è agile e preciso sia sulla ghiaia che sull’asfalto. La tecnologia Nokian Aramid Sidewall con cui è costruita la parete laterale ne incrementa notevolmente la robustezza e la resistenza. Il materiale del fianco contiene fibre aramidiche estremamente resistenti”, spiega il responsabile sviluppo prodotto di Nokian Tyres, Juha Pirhonen. “Le fibre aramidiche rendono la parete laterale molto robusta e quindi più resistente a quelle lesioni e tagli che causano facilmente le forature e che possono impedire la prosecuzione della guida.”

Self_Cleaning_Tread_Pattern_Stone Ejectors_Nokian_Line_SUVLa resistenza all’usura del Nokian Line SUV è stata incrementata con un battistrada realizzato con una miscela di prossima generazione, studiata per lavorare perfettamente in condizioni climatiche calde e su tutti i tipi di manti stradali. Il battistrada è di tipo “autopulente”: sono presenti infatti delle piccole strutture che si occupano di pulire le scanalature del battistrada, impedendo così ai sassi di penetrare a fondo nei pneumatici. Questo sistema aumenta ulteriormente la durata del pneumatico e lo protegge da eventuali danni durante la guida, in modo particolare sui tratti off road. Inoltre, è una vantaggio anche per gli altri automobilisti, perché i sassi lanciati dai pneumatici in corsa possono provocare molti danni alle auto che seguono.

Il profilo asimmetrico interno-esterno è tipico della famiglia di prodotti Nokian Line, ed è già noto per il suo eccellente comportamento in condizioni estreme. Un elevato comfort di guida e una grande precisione di manovra sono vantaggi importanti di questo speciale profilo.

Lo Smooth Rolling Concept, sistema di rotolamento a scarso attrito, è una tecnologia all’avanguardia che combina una bassa resistenza al rotolamento a una grande sicurezza e manovrabilità alle alte velocità. I blocchi intagliati sulla spalla sono stati ottimizzati, eseguendo molti test con diversi profili e elaborando modelli con il supporto del computer. Aperture di diversa larghezza delle scanalature e blocchi di varia grandezza supportano la rigidità e la flessibilità del design del battistrada, in modo tale che il pneumatico possa offrire sempre le proprietà di guida ideali. Questo design innovativo del profilo fa sì che il SUV dia una sensazione di guida simile a quella di un’autovettura, si sviluppi una minore quantità di calore e si consumi meno carburante.

Gli incavi semisferici presenti sulle pareti delle scanalature longitudinali, simili a quelli di una palla da golf, aumentano ulteriormente il comfort di guida. Il sistema “Silent Groove Design” riduce i rumori interni e quelli del rotolamento dell’automobile. Riduce inoltre la resistenza aerodinamica, raffredda i pneumatici e aumenta la resistenza all’usura.

Grip_Claws_2_Nokian_Line_SUVI blocchetti laterali presenti sulla spalla, inclinati e rettangolari, sono stati progettati allo scopo di migliorare la tenuta del veicolo su percorsi sabbiosi e su altre superfici non compatte. I blocchetti fanno presa in modo controllato sulla superficie stradale e incrementano il grip in fase di guida e in accelerazione.

Per quel che riguarda l’aquaplaning, sono diversi gli elementi innovativi che offrono più sicurezza in caso di forti piogge improvvise, un fenomeno estivo frequente in Italia. Queste particolari scanalature a trombetta, o a forma di proiettile, catturano l’acqua presente fra il pneumatico e la strada, ne accelerano il deflusso dalle scanalature principali in direzione delle scanalature trasversali e massimizzano il grip anche su strade bagnate da forti piogge.

Rispetto alla sua versione precedente, il Nokian Line SUV è rivoluzionario in fatto di grip sul bagnato, protezione dall’acquaplaning e resistenza al rotolamento. La mescola del battistrada Line Coral Silica, ideata dagli esperti sviluppo prodotto di Nokian Tyres, sfrutta la struttura molecolare del silicio– simile a quella corallina – per incrementare la rigidità del battistrada. In questo modo il conducente ha una sensazione di maggiore precisione di guida. La rivoluzionaria combinazione delle catene molecolari riduce lo sviluppo di calore e il consumo di carburante. Grazie a questa innovazione, questo nuovo prodotto permette un consumo molto inferiore di carburante e dunque minimizza le emissioni di CO2.

Il nuovo Nokian Line SUV offre un grip eccellente su strade asciutte e su strade bagnate. Ha un’eccellente resistenza all’usura e conserva le sue caratteristiche per tutta la durata della gomma. L’uso di strutture di materiali che si sono dimostrati affidabili nei pneumatici per macchine forestali incrementa inoltre la resistenza e la robustezza della miscela di gomma.

I pneumatici in buono stato possono ridurre notevolmente il rischio di acquaplaning. Affinché i conducenti possano verificare meglio lo spessore del battistrada dei loro pneumatici, Nokian Tyres ha inventato due geniali elementi innovativi che incrementano la sicurezza: l’indicatore dello spessore del battistrada e l’indicatore di acquaplaning.

Nokian_Line_SUV_009L’indicatore dello spessore del battistrada Nokian sulla scanalatura centrale mostra quanti millimetri sono stati consumati in modo semplice, con valori compresi fra 3 e 8 millimetri. Le cifre scompaiono l’una dopo l’altra con l’usura progressiva del pneumatico. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si è ridotto a meno di quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.

L’indicatore della pressione e del posizionamento di montaggio sul lato aumentano la sicurezza. Qui si possono inserire la giusta pressione e la posizione del pneumatico in caso di sostituzione dello stesso. Per maggiore comfort e sicurezza è stata predisposta un’area aggiuntiva in cui registrare le coppie di serraggio per le viti dei cerchi in alluminio.

L’ampia offerta di misure, che include 31 pneumatici da 15 a 19 pollici, punta a soddisfare il mercato italiano dei SUV, che registra trend di crescita. Nokian sta infatti puntando molto sul segmento SUV, specialmente estivo, come afferma Antti-Jussi Tähtinen, Vice Presidente Marketing e Communications di Nokian. Il Nokian Line SUV è disponibile nelle classi di velocità T (190 km/h), H (210 km/h) e V (240 km/h) e insieme al “fratellone” Nokian zLine SUV ‒ copre quasi tutti i modelli di SUV più diffusi in Italia. I pneumatici Nokian Line SUV saranno disponibili in commercio a partire dalla primavera del 2015. La vasta gamma di misure include anche pneumatici con tecnologia Run Flat e in versione XL, per massime capacità di carico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano