Mercato

Nokian zLine SUV: il nuovo pneumatico estivo sportivo per SUV potenti di grandi dimensioni

Porvoo, sede dei test invernali di Nokian, ha fatto da sfondo alla presentazione di cinque nuovi pneumatici estivi dell’azienda finlandese. Tra di essi, lo zLine Suv, nuovo pneumatico sportivo estivo, offre secondo l’azienda stessa una manovrabilità precisa, massima resistenza, sicurezza in condizioni estreme e un grande piacere di guida. I suoi fianchi sono rinforzati in fibra aramidica, tecnologia che viene utilizzata anche in ambito aerospaziale e che permette di aumentare la durata della gomma. L’ottima tenuta sul bagnato offre una maggiore sicurezza ai grandi SUV, in tutte le condizioni. Queste caratteristiche, sicurezza e durabilità, sono infatti i principali aspetti chiave che Nokian ha individuato, insieme alla silenziosità e al comfort, come aspettative dei consumatori per i pneumatici per SUV. Il Nokian zLine, insieme agli altri modelli presentati, è la risposta dell’azienda a questi bisogni, secondo Antti-Jussi Tähtinen, Vice Presidente Marketing e Comunicazione di Nokian.

La fibra aramidica
La fibra aramidica

La sua straordinaria resistenza e la sua agile manovrabilità sono le caratteristiche top che lo rendono nettamente superiore ai suoi predecessori. Anche in altri campi appare evidente il miglioramento rispetto alla serie precedente: se prima il Nokian Z Suv vantava una C sia nei consumi che nel grip sul bagnato, ora nei consumi 8 misure presentano una A e 10 una B, mentre sul bagnato 10 misure hanno raggiunto la B. Questo pneumatico è il risultato di un attento lavoro di sviluppo durato quattro anni. La caratteristica più interessante è sicuramente la fibra aramidica, tecnologia che riduce al minimo i danni sui fianchi e aumenta l’aspettativa di vita del pneumatico. “Nokian non è la prima azienda ad usare questa fibra nei pneumatici, ma è la prima ad usarla sul fianco” afferma Matti Mori, Technical Customer Service Manager dell’azienda che continua affermando che “solo per l’implementazione della fibra aramidica nel fianco sono stati svolti due anni di test in condizioni reali.”

Il chilometraggio del Nokian zLine SUV nelle mutevoli condizioni delle strade italiane viene ottimizzato anche da una resistente cintura d’acciaio e da una nuova mescola del battistrada, perfettamente studiata per situazioni di guida critiche e un utilizzo in condizioni difficili.

Il moderno profilo asimmetrico del Nokian zLine SUV favorisce la precisione di guida di questo pneumatico ad alte performance. La spalla, rigida sia nella zona interna che esterna, si collega a grandi blocchi del profilo, connessi a loro volta tramite lamelle longitudinali. Le larghe e massicce lamelle irrigidiscono il pneumatico e riducono i movimenti dei blocchi. Il profilo del battistrada molto rigido rende agile la manovrabilità in curva. La sensazione di guida è precisa e reattiva, anche con carichi pesanti e a velocità elevata.

La tecnologia implementata sulla spalla, chiamata “Cornering Precision Shoulder” offre, come si può capire dal nome stesso, un’ottima precisione e una manovrabilità sicura in caso di cambio corsia e in curva, mentre gli incavi asimmetrici ed obliqui contribuiscono a migliorare la stabilità.

Gli incavi semisferici presenti sulle pareti delle scanalature longitudinali, simili a quelli di una palla da golf, aumentano ulteriormente il comfort di guida. Il sistema “Silent Groove Design” riduce i rumori interni e quelli del rotolamento dell’automobile. Riduce inoltre la resistenza aerodinamica, raffredda i pneumatici e aumenta la resistenza all’usura.

Blade_Grooves_Nokian_zLine_SUVPer quel che riguarda l’aquaplaning, sono state studiate molte innovazioni per prevenire questo rischio. Le scanalature a tromba nella zona della spalla migliorano la sicurezza. Gli incavi ottimizzati accumulano l’acqua presente tra il pneumatico e la strada e ne accelerano il flusso dalle scanalature principali verso quelle trasversali e massimizzano la tenuta, anche su strade completamente bagnate. Il deflusso dell’acqua dal profilo del pneumatico viene accelerato anche da quattro larghe scanalature principali.

La mescola del battistrada zLine Coral Silica presenta una struttura simile a quella del corallo, utilizza gli ultimi ritrovati tecnologici ed è realizzata appositamente per affrontare le velocità elevate sulle strade italiane. Il silice microporoso e le catene di molecole della mescola offrono un’ampia superficie di contatto, pur restando estremamente rigide. Grazie a questa mescola innovativa, il Nokian zLine SUV non si flette e mantiene in modo affidabile il contatto con la strada anche a velocità elevata e nelle curve strette. Questa mescola raggiunge prestazioni ideali in un’ampia fascia di temperatura, migliorando così il grip su bagnato dalla primavera all’autunno. Il feedback dalla strada è stabile, senza sorprese, in ogni condizione. La nuova mescola, resistente ai tagli, aumenta inoltre il comfort di guida, riducendo la rumorosità che si genera sull’asfalto ruvido.

Nokian ha inserito all’interno del pneumatico un altro utile strumento, il Driving Safety Indicator (DSI). Si tratta di un indicatore della profondità del profilo, brevettato da Nokian, che offre ai conducenti ulteriore sicurezza e la possibilità di viaggiare serenamente. Dall’indicatore il conducente può rilevare la profondità del battistrada in millimetri, che sono indicati semplicemente con numeri progressivi, da 8 a 3. Quando il pneumatico si usura, le cifre scompaiono una dopo l’altra. Uno speciale indicatore avverte il conducente, attraverso un simbolo a forma di goccia, in caso di pericolo di aquaplaning. La goccia si trova tra il 5 e il 4: Se il battistrada si riduce a meno di quattro millimetri l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. Nessun altro produttore di pneumatici offre queste innovazioni, afferma l’azienda.

Un’altra caratteristica interessante è quella della presenza sul fianco del Nokian zLine SUV di indicatori della posizione di montaggio e della pressione, progettati per dare ancora maggior sicurezza. E’ presente infatti un area in cui si possono riportare tutte le informazioni circa la corretta pressione del pneumatico e la posizione per il cambio gomme. Ulteriore comfort e sicurezza vengono forniti da un nuovo campo, in cui viene indicata la coppia corretta per il serraggio delle viti delle ruote con cerchi in alluminio.

“Maggiore tenuta, agile manovrabilità, ottima sicurezza su strade asciutte e bagnate rendono questo pneumatico una garanzia” afferma il responsabile dello sviluppo del prodotto di Nokian Tyres, Juha Pirhonen.

Il Nokian zLine SUV è concepito per i SUV di grandi dimensioni. L’ampia offerta di misure, con 24 pneumatici da 17 a 22 pollici, prevede le categorie di velocità V (240 km/h), W (270 km/h) e Y (300 km/h). Il pneumatico sarà disponibile al pubblico dalla primavera del 2015.

Comments

comments

made by nodopiano