Trelleborg cede lo stabilimento che produce parti in gomma per autovetture

Trelleborg ha firmato un accordo per cedere un impianto che produce cuffie in gomma per autovetture. Lo stabilimento si trova in Spagna e fa parte dell’area business Trelleborg Industrial Solutions. L’acquirente è il gruppo francese Delmon Industrie SA.

Trelleborg è attiva nella produzione di questi strumenti polimerici per l’albero di trasmissione (giunti omocinetici) e per lo sterzo (pignone e cremagliera) per le autovetture. In generale, due materiali vengono utilizzati per la produzione di queste applicazioni: la gomma o l’elastomero termoplastico (TPE). Trelleborg fornisce questi prodotti in entrambi i materiali.

La domanda di mercato per le cuffie in TPE per giunti omocinetici e per pignone e cremagliera è in costante aumento, mentre la domanda di cuffie in gomma si sta restringendo. Trelleborg ha quindi ceduto il suo stabilimento spagnolo che produce esclusivamente cuffie di gomma per giunti omocinetici. La cessione non influisce sul business di cuffie in TPE di Trelleborg.

“La logica alla base di questo accordo è molto semplice. C’è un cambiamento di tecnologia in corso e le cuffie in TPE stanno rapidamente guadagnando quote di mercato a scapito di quelle in gomma. Noi ora poniamo maggiormente l’accento su questo segmento in rapida crescita. Inoltre, il settore TPE è una nicchia in cui abbiamo una posizione globale forte, e continueremo a capitalizzare la nostra tecnologia e le capacità globali in questo mercato” ha affermato Mikael Fryklund, presidente della business area Trelleborg Industrial Solutions.

“Crediamo che un nuovo proprietario sia in una posizione migliore per sviluppare il business delle cuffie in gomma e rispondere alla contrazione della produzione con i nuovi prodotti, per mantenere il business in Spagna” conclude Mikael Fryklund.

L’operazione avrà un impatto trascurabile sul risultato economico del gruppo e si dovrebbe concludere nel terzo trimestre del 2014.

© riproduzione riservata
made by nodopiano