DTM: Marco Wittmann è il più giovane campione, Pascal Wehrlein il più giovane vincitore

Marco Wittmann, 24 anni, è il più giovane campione di sempre del DTM, il campionato turismo tedesco. Il sesto posto sul circuito Lausitzring ha permesso al pilota BMW di rendere irraggiungibile il suo vantaggio in classifica alla concorrenza nelle due gare finali della stagione.  Allo stesso tempo, Pascal Wehrlein (Mercedes-Benz) ha festeggiato una vittoria incontrastata, la prima nella sua carriera DTM. Anche questo pilota stabilisce un record: è il più giovane di sempre ad aver vinto una gara nel DTM. In questa gara, parzialmente umida, sono stati impiegati tutte e tre le specifiche di pneumatici portate da Hankook, partner esclusivo del DTM: la gomma soft, la standard e quella da bagnato.

Pascal Wehrlein (Mercedes-Benz): “Ho dovuto gestire sia le gomme soft che quelle da bagnato in modo perfetto, cercando di creare un gap fin dall’inizio tra me e il resto del gruppo. Questa strategia ha funzionato bene. A volte ero più di un secondo più veloce rispetto alla concorrenza. Con la gomma option ho poi portato a casa una vittoria sicura. ”

Marco Wittmann (BMW): “E’ stato un grande giorno. In condizioni difficili, era difficile non fare errori e perdere posizioni. Quando ho passato il traguardo ei miei genitori mi hanno abbracciato è stato piuttosto emozionante. Le gomme da bagnato Hankook hanno fornito molto grip sulla pista che si stava asciugando. Dopo aver montato le gomme option il mio ritmo era molto buono.”

Il pit stop più veloce è stato ottenuto dall’Audi Sport Team Phoenix in 31,924 secondi. Come ricompensa, l’equipaggio vincitore riceverà tre casse di birra al prossimo weekend di gara a Zandvoort. Inoltre, vengono assegnati 25 punti per la classifica generale per il Best Pit Stop Award da Hankook. Alla fine della stagione, il partner esclusivo di pneumatici del DTM premierà la squadra box con il maggior numero di punti con un trofeo e un barbecue.

© riproduzione riservata
made by nodopiano