Verstappen: dal kart alla Formula 1, passando per la Formula 3, in due anni

Alcune settimane fa Max Verstappen (Van Amersfoort Racing) è stato annunciato come nuovo pilota della scuderia Toro Rosso in Formula 1 per la stagione 2015. L’olandese, che attualmente detiene la seconda posizione nel 2014 FIA Formula 3 European Championship, al suo primo anno di corse automobilistiche su monoposto, avrà 17 anni all’inizio della stagione. Ciò significa che sarà il pilota di F1 più giovane nella storia di questo sport. Il campionato europeo di Formula 3, si dimostra quindi ancora una volta una fucina di giovanissimi talenti.

“Prima di tutto vorrei ringraziare il consulente Red Bull, Helmut Marko, e la Red Bull stessa per la fiducia riposta in me. La Formula 1 è sempre stato il mio obiettivo da quando avevo sette anni e ora questo sogno sta per avverarsi. Ancora non riesco a crederci e darò il mio meglio per avere successo in Formula 1” ha dichiarato Max Verstappen che ora dovrà allenarsi duramente: “Dovrò gareggiare per circa 90 minuti in Formula 1, mentre nel FIA Formula 3 European Championship le gare durano circa 30 minuti.”

Come la maggior parte dei piloti di oggi, Max Verstappen ha fatto i primi passi della carriera con i kart. Nel 2013 è diventato Campione del Mondo di Kart, per passare alle auto da corsa e al FIA Formula 3 European Championship solo all’inizio del 2014. Nella più competitiva serie per giovani piloti del pianeta, il sedicenne pilota del Van Amersfoort Racing si è rivelato una promessa fin dall’inizio del campionato, impressionando non solo la Red Bull, ma anche diversi altri team di Formula 1. Grazie anche alle sue otto vittorie stagionali, la squadra austriaca ha messo sotto contratto l’olandese. Helmut Marko ha dichiarato: “Quando ho visto che lui era più veloce di un secondo rispetto a tutti gli altri durante il sesto weekend di corse al Norisring, in condizioni estremamente mutevoli, per me è diventato evidente che Max non aveva bisogno di un altro step intermedio sulla via della Formula 1. Da quel fine settimana ero convinto che lui ha quello che serve per passare direttamente dal Campionato Europeo FIA Formula 3 alla Formula 1. Max è estremamente veloce e usa anche il cervello. Egli mostra una maturità incredibile per un sedicenne. Inoltre, ha anche dimostrato il suo straordinario talento passando dal karting direttamente al FIA di Formula 3 European Championship ed essere in grado di lottare per la vittoria subito.”

Verstappen ha avuto bisogno solamente di sei gare per celebrare la sua prima vittoria nel FIA Formula 3 European Championship. E all’inizio dell’estate, tra Spa-Francorchamps e il Norisring, ha conquistato sei vittorie consecutive – una striscia di successo che si è rivelata cruciale per l’avanzamento del giovane talento in Formula 1.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=X9XCjv75TH4?rel=0]

© riproduzione riservata
made by nodopiano