Numeri di identificazione delle gomme: la TIA risponde alla proposta dell’NHTSA

La Tire Industry Association (TIA), ha risposto con alcune osservazioni in merito alla proposta di regolamentazione dell’identificazione e della registrazione dei pneumatici, avanzata dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).

L’NHTSA sta proponendo di espandere la prima parte del numero di identificazione del pneumatico (TIN), da un codice composto da due simboli a uno a tre simboli. L’intento di questa proposta è quello di aumentare il numero di combinazioni uniche di caratteri per l’identificazione dei singoli produttori di pneumatici nuovi, per eliminare la confusione che potrebbe derivare dalla lunghezza variabile del TIN. Come la Rubber Manufacturers Association (RMA), anche la TIA riconosce la necessità di aggiungere un simbolo al codice, ma tuttavia, la TIA è preoccupata che i nuovi requisiti proposti abbiano un significativo impatto finanziario sul settore, senza conseguenti benefici per la sicurezza.

Nei commenti, il Vice Presidente esecutivo di Tia, Roy Littlefield, invita l’NHTSA a lavorare con l’RMA affermando che “… su questo tema, il settore parla con una sola voce.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano