Il Manchester United fa crescere le vendite di Federal in Russia dell’80%

Dopo la recente iniziativa di marketing di Federal Tyres che vede coinvolto il Manchester United in Russia, un’intervista a Geoffrey Chang, direttore marketing dell’azienda, ha chiarito come il collegamento con uno dei più importanti club della Premier League inglese possa aiutare Federal a conquistare il 10% del mercato russo, obiettivo dichiarato dell’azienda. All’inizio della scorsa stagione, Federal è diventata il partner ufficiale di pneumatici del club in Russia e Taiwan. Anche se le cose non stanno andando molto bene per il club dopo la partenza di Sir Alex Ferguson e inoltre sono stati sollevati dubbi sull’efficacia dello stesso club come partner, soprattutto rispetto al fatto che ha diversi partner di pneumatici, Federal rimane entusiasta di questo accordo.

Qual è l’attrattività del Manchester United e della Premier League per una campagna marketing a Taiwan e in Russia?

Molto semplicemente, la nostra sponsorizzazione del Manchester United è il miglior modo possibile per Federal per raggiungere gli automobilisti russi, a cui abbiamo bisogno di arrivare per realizzare i nostri obiettivi. E’ il club numero uno nello sport numero uno al mondo: hanno 659 milioni di follower nel mondo. Ci sono 50 milioni di appassionati di calcio in Russia, e quasi 18 milioni di questi seguono il Manchester United; lo scorso anno, hanno avuto un pubblico televisivo di 140 milioni di persone in Russia.

Ma è qualcosa che va al di là delle semplici statistiche. Federal Tyres sente una vera e propria affinità con il club. I nostri valori sono così simili: innovazione, guardare avanti, le prestazioni, il patrimonio culturale. Le grandi formazioni del Manchester United sono state tutte piene di passione e futuriste, con un lato anticonformista, proprio come Federal Tyres. E siamo entrambi marchi internazionali, orgogliosi delle nostre radici. Ma, più di tutto, Federal e il Manchester United sono entrambi vincitori.

Come fa Federal a quantificare il successo della sua associazione con il Manchester United?

Abbiamo creato una serie di pacchetti di incentivazione, basati sulla nostra sponsorizzazione del Manchester United, e abbiamo già visto un aumento dell’80% delle vendite tra distributori in Russia. Questo è un eccezionale ritorno sull’investimento, e ci aspettiamo che il trend delle vendite si rifletta negli acquisti degli utenti finali quest’anno.

La reputazione di Federal in Russia non è mai stata così alta: gli automobilisti e i distributori riconoscono il nostro logo, capiscono il nostro marchio e si fidano dei nostri prodotti.

Le scarse prestazioni del Manchester United la scorsa stagione hanno causato qualche delusione dal punto di vista del business?

Noi lasciamo commentare il calcio giocato agli esperti, ma il fatto è che il Manchester United non è diventato il più grande club del mondo durante la notte. Il Manchester United è costruito su una lunga tradizione di successo – proprio come Federal.

© riproduzione riservata
made by nodopiano