Un viaggio da record per promuovere la beneficenza

Due audaci motociclisti britannici – Harry Glover e Peter Bray – sono tornati a casa, nella cittadina di Birkenhead, dopo aver compiuto un viaggio epico in moto di 24.000 km attraverso l’Europa. Sono passati attraverso 28 diversi paesi e hanno stabilito un nuovo record mondiale visitando 25 capitali europee in un solo viaggio. La spedizione, lunga 21 giorni, li ha portati a nord, fino ad Helsinki, a sud fino ad Atene, a Bucarest in Oriente e a Lisbona in Occidente. Entrambi i motociclisti sono ex soldati: Harry Glover, 49, del 4/73 Special OP Battery e Pete Bray, 58, del 22° SAS, hanno fatto questo viaggio, chiamato ‘Triumph over Tragedy’ per promuovere tre associazioni di beneficenza: Blesma, sostenitrice delle Forze Armate, Soldiers off the Street e l’ospedale pediatrico Alder Hey Children’s Charity.

Il 23 agosto i due bikers sono arrivati al capolinea dell’impresa, Dublino, e sono tornati indietro a Birkenhead, Wirral, la sera. Il duo stava progettando di tornare in moto a Londra, ma un guasto alla moto di Harry Glover non lo ha permesso. Durante il loro viaggio hanno combattuto tutti i tipi di terreno, le piogge, le tempeste e il caldo, i guasti meccanici e tutte le altre minacce che un viaggio di quasi 25000 km comprende.

Harry Glover ha detto, “E’ stato incredibile passare tre settimane sulla strada e mi è piaciuto molto visitare luoghi come Bratislava, in Slovacchia, ma non è stata una vacanza. Dormivamo a turno perché il viaggio è auto-finanziato e dovevamo controllare le nostre cose e le moto. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato lungo il cammino, sia gli sconosciuti che abbiamo incontrato e che ci hanno aiutato a riparare le moto, sia le nostre famiglie e gli amici per il supporto.

Come ex militari, i due sanno fin troppo bene i pericoli che i soldati devono affrontare sia sul campo di battaglia che quando tornano a casa. Tuttavia, Pete Bray – che è già detentore di un record mondiale in quanto è l’unica persona ad aver attraversato l’Atlantico in Kayak non supportato – con quest’impresa ha affrontato nuovi rischi, avendo preso la patente per la moto solo a fine 2013. “Questo viaggio su strada ha chiesto il conto, in più di un modo: siamo rimasti scioccati dal numero di strade a pedaggio in tutta Europa e dal numero di posti che non utilizzano l’Euro come moneta. Inoltre alcuni giorni abbiamo viaggiato così lungo – fino a 18 ore in certe tappe – che avevamo appena il tempo di mangiare e quindi abbiamo perso parecchio peso entrambi. Siamo felici, ma un po’ più stanchi del solito.”

L’associazione Blesma fornisce aiuto e sostegno agli ex-soldati, dando loro gli strumenti necessari per riconquistare la loro indipendenza in seguito alla perdita di arti. Soldiers off the Street fornisce cibo, riparo e altre forme di sostegno ai soldati feriti di tutte le età che sono tornati dal servizio attivo e hanno bisogno di assistenza. L’iniziativa ha una nota personale ulteriore per Harry Glover, la cui figlia Elisabeth subirà un intervento chirurgico con il supporto dell’associazione Alder Hey.

© riproduzione riservata
made by nodopiano