IAA Veicoli Commerciali: Continental mostra le soluzioni per il futuro della mobilità

Sistemi di trasporto intelligenti, prodotti sostenibili e guida automatica: con soluzioni e innovazioni provenienti da questi tre campi tecnologici, Continental risponde alle crescenti sfide del traffico stradale e lavora per il futuro della mobilità, il “Future in Motion”. Questa massima non è solo una promessa fatta dal gruppo, ma è un punto interrogativo e una sfida costante, a cui l’azienda cercherà di rispondere durante la fiera IAA Nutzfahrzeuge (Veicoli Commerciali), che si svolgerà a Hannover tra il 25 settembre e il 2 ottobre e vedrà Continental esporre al padiglione 17, stand A06 / B11.

La domanda globale per il trasporto delle merci e delle persone è in rapida crescita. Continental aiuta i propri clienti rendendo questo tipo di trasporto il più efficiente, sicuro ed eco-compatibile possibile, con componenti che forniscono sempre maggiore intelligenza ai veicoli commerciali. La società sta facendo questo con prodotti come il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici ContiPressureCheck, che contribuisce in modo significativo sia alla riduzione dei consumi e alla durata delle gomme, o con la App smartphone TruckYa!, che mostra informazioni sui parcheggi gratuiti nelle aree di servizio. eHorizon invece è un sistema che permette la guida predittiva ed è uno dei componenti fondamentali della guida automatica.

I sistemi di trasporto intelligenti (ITS) mettono in rete i dati provenienti dalle infrastrutture, dai veicoli e dagli utenti. Continental è uno dei fornitori più importanti nel mercato dei principali componenti ITS, che include il settore dei veicoli commerciali. Con l’applicazione TruckYa! Continental, operando sotto il marchio VDO, ha sviluppato la soluzione ideale per la carenza di posti auto in aree di sosta europee. Il software inserisce il conducente in una comunità virtuale, utilizzando le informazioni provenienti da tutti gli utenti per modellare, tra l’altro, la capacità delle aree di sosta in tempo reale. Con VDO TIS-Web, Continental offre un potente strumento per i gestori di flotte. Il sistema di gestione dei dati professionale offre molti dati interessanti alle flotte di ogni dimensione, dalla posizione in tempo reale fino all’analisi dettagliata dei dati.

Continental sta lavorando costantemente su nuovi prodotti e soluzioni sostenibili, al fine di garantire la competitività e l’accettazione sociale delle società di trasporto e logistica. Questi approcci contribuiscono alla riduzione dell’impronta ecologica del settore dei trasporti e allo stesso tempo aumentano l’efficienza delle flotte di veicoli. Dopo la costruzione, è la pressione del pneumatico che ha il maggiore effetto sulla resistenza al rotolamento e quindi sui consumi. ContiPressureCheck è il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici Continental. Il sistema fornisce dati precisi sulla pressione dei pneumatici e sulla temperatura, apportando un contributo significativo alla riduzione dei costi del carburante, nonché alla durata dei pneumatici e al mantenimento del valore della carcassa del pneumatico. Anche una guida efficiente e pulita consente di risparmiare sui costi: i sistemi e i componenti sono più piccoli, più leggeri, più efficienti e meno complessi per questo motivo. La fabbricazione del sensore di urea, per il rilevamento combinato della concentrazione dell’urea e del livello del liquido, che è stato presentato all’ultimo IAA, è iniziata nel 2014 – un esempio della ricerca di riduzione di complessità. Un’altra chiave per la riduzione del consumo di carburante e l’aumento della sostenibilità si trova nell’aerodinamica dei veicoli commerciali.  Continental ha, con il ProViu Mirror, sviluppato un modo per portare un notevole miglioramento delle proprietà aerodinamiche delle flotte di veicoli. La tecnologia moderna delle telecamere porta gli specchietti all’interno della cabina di guida. Il risultato è che i grandi specchi esterni sui veicoli commerciali diventano inutili, abbassando in modo significativo la resistenza del vento senza limitare la visibilità o la sicurezza. Un altro argomento del futuro a cui ContiTech si sta già interessando, è il recupero del calore dello scarico. Questo comporta l’uso del calore di scarico per aumentare la temperatura di un altro sistema e utilizzare il gas per aiutare il motore ad ottimizzare il consumo di carburante. I tubi per questa applicazione sono già in fase di sviluppo presso ContiTech.

Continental offre sistemi di assistenza alla guida per l’industria dei veicoli commerciali, e sta continuando a svilupparli ulteriormente. Si tratta di nuove pietre miliari con cui l’azienda sta segnando la strada per la guida automatica. Nei veicoli commerciali, questa evoluzione nei sistemi sta andando ben oltre il miglioramento del comfort di guida e la maggiore sicurezza: sta aumentando l’efficienza del trasporto, in modo da garantire la futura redditività del settore dei trasporti. Continental offre sistemi potenti e intelligenti e soluzioni software per questo scopo. I componenti più importanti sono i sensori ambientali, quali i radar, il lidar e i sistemi video. Essi sono il fondamento su cui si basano funzioni come l’assistente di frenata d’emergenza e il sistema di avviso di deviazione dalla corsia. L’Unione Europea ha deciso di montare questi sistemi per tutti i nuovi veicoli a partire dal novembre 2015. Il potenziale di informazioni che questi sistemi possono fornire è quasi senza limiti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano