Pneu Expo e Le Pneumatique passano di mano

La fiera di Lione Pneu Expo e la rivista francese Le Pneumatique hanno un nuovo proprietario. Alla fine dello scorso marzo, Éditions VB, la casa editrice di Versailles con capitale sociale di 166.400 euro, che è stata fondata 25 anni fa da Eric Bigourdan, era andata in amministrazione controllata e adesso è stata acquistata da NewsCo Group, azienda fondata e guidata da Marc Laufer, con sede a Boulogne-Billancourt, vicino a Parigi. L’acquisizione della società in fallimento comprende tutte le quote societarie della casa editrice in fallimento ad un prezzo che non è stato reso ufficiale.

Dietro la casa editrice di Versailles, che pubblicava l’unica rivista francese dedicata al mondo dei pneumatici, ci sono anche la fiera Pneu Expo  di Lione, l’annuario Le Pneumatique, altre due riviste specializzate e il sito d’informazione per l’automotive Autopresse.fr.

Per quanto riguarda la rivista Le Pneumatique dovrebbe esserci continuità, visto che la direzione rimarrà comunque al precedente editore Eric Bigourdan, così come Jérôme Fondraz continuerà ad esserne il capo redattore.

Il futuro della fiera dei pneumatici rimane invece incerto. Infatti lo scorso marzo, solo quattro settimane prima del via alla terza edizione, gli organizzatori avevano annunciato che la fiera veniva ufficialmente posticipata a causa delle registrazioni insufficienti. NewsCo Group, il nuovo proprietario, non finora avuto alcuna esperienza in gestione di manifestazioni fieristiche, ma ha comunque annunciato che sta pianificando una conferenza nazionale sui pneumatici per la seconda metà del 2015.

© riproduzione riservata
made by nodopiano