Inter-Sprint verso l’acquisizione di Van den Ban

L’organismo di regolamentazione del commercio dei Paesi Bassi, la Autoriteit Consument & Markt (Autorità per i consumatori e i mercati), riferisce che il 21 luglio ha ricevuto la notifica del progetto di fusione del gruppo Inter-Sprint e del Gruppo Van den Ban. Entrambe le società hanno chiesto all’autorità il permesso di andare avanti con la piena acquisizione di Van den Ban da parte di Inter-Sprint. L’Autoriteit Consument & Markt riferisce che sta ora valutando la prevista acquisizione e annuncerà la sua decisione entro quattro settimane dalla data in cui ha ricevuto la notifica iniziale dei piani di acquisto.

Il rapporto tra i due grossisti di pneumatici è di lunga data: i rispettivi proprietari di Inter-Sprint e Van den Ban, Job van Vliet e Arie van den Ban, hanno creato congiuntamente un certo numero di società nel business dei pneumatici, che poi sono state vendute a Kwik-Fit in Olanda. Job Van Vliet ha comprato una partecipazione di minoranza in Van den Ban attraverso una holding alla fine del 2001, ma l’azienda di Hellevoetsluis ha continuato ad operare come un grossista indipendente.

Al momento, l’accordo vuole soltanto creare sinergie con Inter-Sprint nelle aree di acquisto, logistica e alcune attività amministrative. Non si sa ancora quanta indipendenza manterrà Van den Ban quando e se l’attuale accordo proposto otterrà la luce verde, ma è probabile che i due grossisti diventeranno ufficialmente gemellati.

Né Inter-Sprint né Van den Ban hanno commentato la dichiarazione di Autoriteit Consument & Markt.

© riproduzione riservata
made by nodopiano