Ecopneus: aperte le iscrizioni per il corso di formazione professionale in acustica ambientale

Si terranno da settembre a dicembre 2014 a Pistoia, presso la sede Uniser – Polo Universitario di Pistoia, le lezioni del corso di “Formazione e aggiornamento professionale in Acustica e Controllo del Rumore dei Trasporti”, organizzato da Uniser, Vie En.Ro.Se. Ingegneria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia in collaborazione con Ecopneus e AnsaldoBreda.

Proprio nel settore dell’acustica e della mitigazione del rumore la gomma da PFU trova largo impiego grazie ai vantaggi dati dalle caratteristiche intrinseche del materiale. Il polverino di gomma che si ottiene dal riciclo dei Pneumatici Fuori uso aggiunto al bitume per asfalti consente infatti di ottenere pavimentazioni stradali più silenziose, con riduzioni delle emissioni sonore che possono arrivare in alcuni casi anche nell’ordine di 7 dB(A). Altro campo di applicazione della gomma riciclata è nell’edilizia: trasformato in rotoli, in guaine, oppure colato direttamente in opera, può essere utilizzato per isolare acusticamente pavimenti, solai, partizioni murali e soffitti.

Proprio per diffondere i vantaggi di queste e di tutte le applicazioni della gomma da PFU come strumento di mitigazione del rumore, Ecopneus ha collaborato alla realizzazione del corso Uniser. Il ciclo di lezioni rappresenta un percorso formativo di 120 ore strutturato sulla base dello schema per la formazione obbligatoria per tecnico competente in acustica ambientale predisposto dal Settore FSE (Sistema della Formazione e Orientamento) della Regione Toscana.

Obiettivo è fornire ai partecipanti la formazione teorica e gli strumenti metodologici necessari per raggiungere livelli di competenza che consentano di operare nel campo della valutazione e della progettazione acustica e di affrontare con sufficiente livello di conoscenza e competenza le problematiche connesse all’acustica ambientale, edilizia, architettonica e dei luoghi di lavoro, all’interno della propria professione, considerando la figura del Tecnico Competente in acustica ambientale.

Gli enti formatori:

Uniser rappresenta il Polo Universitario Pistoia, il cui statuto prevede di favorire e realizzare l’istituzione di corsi di istruzione di livello universitario nel territorio della Provincia di Pistoia, forte della convinzione che un livello di più alta istruzione è un bene pubblico e una pubblica responsabilità.

AnsaldoBreda è la società Finmeccanica specializzata da 160 anni nella costruzione di materiale rotabile tecnologicamente avanzato. Innovazione e versatilità caratterizzano i veicoli AnsaldoBreda come il nuovissimo Frecciarossa1000 che con una velocità massima di 400km/h è il mezzo più veloce in Europa.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia, con i suoi circa 800 iscritti è il luogo di riferimento per i propri iscritti a livello tecnico, professionale e culturale. Grazie alle commissioni si è sempre dedicato all’organizzazione di corsi, seminari, e convegni; ultimamente, con l’entrata in vigore dell’obbligo di formazione da parte degli ingegneri, ha aumentato il numero degli incontri per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Vie En.Ro.Se. è un’Agenzia Formativa accreditata e certificata negli ambiti della formazione dell’obbligo, superiore e continua. All’interno di essa opera un gruppo di 8 Tecnici Competenti in Acustica e di Consulenti Tecnici del Tribunale, coordinati dal Dott. Ing. Sergio Luzzi esperto certificato in acustica di III livello e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Acustica e del Executive Council della European Acoustics Association, docente a contratto di Progettazione acustica e Valutazione dei Rischi Fisici presso l’Università di Firenze.

© riproduzione riservata
made by nodopiano