Su PneusNews.it la sezione dedicata alle leggi del settore

Sono anni di grandi trasformazioni, anche legali, per il settore pneumatici e ruote. Per questo motivo, PneusNews.it ha creato una pagina dove vengono raggruppate, per argomento, tutte le principali leggi, direttive e regolamenti che disciplinano il settore.

All’indirizzo “Legislazione”, o direttamente dal menu a tendina in Homepage, è possibile scegliere la pagina dedicata ad una serie di normative: pneumatici, ruote, etichetta, PFU, gommisti, circolazione stradale. In questo modo sarà velocemente possibile reperire e scaricare in formato pdf la legge di cui si ha bisogno. Nella sezione pneumatici si trovano le direttive europee e ministeriali relative alle marcature, l’etichetta, le procedure per montare pneumatici alternativi, ecc., ma anche le raccomandazioni dell’associazione europea ETRTO per immagazzinare, mantenere in servizio, scegliere e gonfiare ad azoto tutti i tipi di pneumatici. La pagina sulle ruote riporta i recenti documenti di legge sulle procedure per l’installazione, mentre una pagina apposta è stata creata per la legislazione sull’etichetta europea e una per i pneumatici fuori uso. Infine ci sono la sezioni per i gommisti, con i documenti di legge che disciplinano l’attività di autoriparazione e le norme sull’Iva, e quella con le norme per la circolazione stradale, sempre con riferimento a pneumatici e ruote (linee guida delle ordinanze, limiti di impiego dei pneumatici invernali, ecc.). Nel periodo invernale, ogni anno, verrà aggiunta una pagina dove sarà  possibile trovare le ordinanze emesse dagli enti gestori di strade per stabilire le regole di uso dei pneumatici invernali e delle catene da neve.

Questo nuovo servizio ha l’obiettivo di permettere ai nostri lettori di trovare e approfondire i termini di legge a cui a volte gli articoli si riferiscono, ma soprattutto di avere sempre a disposizione un quadro normativo aggiornato e una banca dati con i documenti ufficiali scaricabili.

Clicca qui per visitare la nuova sezione: “Legislazione”

© riproduzione riservata
made by nodopiano