Paul Hembery spiega perché Pirelli vuole i 18 pollici in Formula Uno

Si è parlato molto di Pirelli e delle gomme da 18 pollici in Formula Uno dopo il test di Silverstone. La priorità per la prova sul circuito inglese è stata l’estetica piuttosto che la prestazione pura, ma Pirelli vede comunque grandi vantaggi nel passaggio dai pneumatici da 13 a quelli da 18 pollici. In un’intervista condotta dal nostro gruppo editoriale durante il Gran Premio di Germania a Hockenheim, il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha spiegato che tale cambiamento porterebbe grandi benefici al produttore di pneumatici, ma non dovrebbe necessariamente esserci un trasferimento di tecnologia maggiore rispetto a quello attuale. Si dice spesso infatti che esiste un certo grado di trasferimento tecnologico dal motorsport ai prodotti stradali, in particolare per il segmento UHP. Paul Hembery non contesta questo aspetto e aggiunge che i pneumatici da 13 pollici utilizzati attualmente in Formula Uno sono decenni indietro rispetto alla realtà, ovvero alle gomme montate dalle auto moderne. Un aumento del diametro a 18 pollici dei pneumatici F1 agevolerebbe le sinergie e garantirebbe vantaggi supplementari durante lo sviluppo dei prodotti stradali ma comunque “il trasferimento tecnologico rimarrà molto simile (per ora), se passiamo dai 13 ai 18 pollici.”

np-Pirelli_18-Zoll_ReifenIl direttore motorsport aggiunge che, anche se sono possibili maggiori sinergie in settori specifici, un cambio di formato gioverebbe in primo luogo alla credibilità di questo sport e ai prodotti utilizzati in esso. In altre parole, una Formula Uno con un pneumatico del diametro di 18 pollici e un profilo più stretto sarebbe semplicemente più simile ai tipici pneumatici UHP, rispetto alle attuali gomme da 13 pollici. Pirelli è un nome che rappresenta i pneumatici UHP e premium – sia nel primo equipaggiamento che nei mercati di sostituzione – in misura maggiore rispetto a qualsiasi altro brand nel settore, e sarebbe quindi molto più facile per il reparto marketing della società creare un collegamento tra le gomme da Formula Uno e i pneumatici su strada. Ad ogni gara di F1, gli appassionati di motorsport vedrebbero pneumatici molto simili alle gomme che vedono in strada tutti i giorni, e che potrebbero anche essere montate sulla propria auto. Questo sarebbe il vantaggio fondamentale per Pirelli, se ci fosse il passaggio a un formato più grande.

Se la Formula Uno adotterà pneumatici di più grande dimensione o no è ancora tutt’altro che certo. Un problema importante che le modifiche a ruote e pneumatici porterebbero riguarda ovviamente la necessaria riprogettazione dei veicoli: sospensioni, freni, pesi, aerodinamica – tutti questi e altri fattori sono fortemente influenzati da qualsiasi modifica a pneumatici e cerchi. E le modifiche comportano costi, che le squadre più piccole accoglierebbero malvolentieri.

Paul Hembery ritiene quindi che tali modifiche siano tecnicamente impraticabili prima della stagione 2016, ed è improbabile che vengano accettate prima di quella 2017. Ma anche se l’argomento dei pneumatici da 18 pollici in F1 è stato trattato in numerose occasioni, per poi concludersi con un nulla di fatto, il direttore Motorsport Pirelli è convinto che la loro introduzione sia finalmente all’orizzonte: “Sono abbastanza convinto che avremo pneumatici più grandi.” Tuttavia, ha aggiunto anche che tutte le parti interessate nella Commissione Formula Uno devono decidere in materia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano