Nuovo posizionamento per il brand Metzeler

Il brand Metzeler, noto anche come “Lo Specialista delle due ruote”, da sempre specializzato nella produzione di pneumatici per motocicli e ciclomotori, rinnova il proprio posizionamento per rendere il ruolo del brand emotivamente più coinvolgente per il mondo dei veri motociclisti. Fin dalla sua fondazione alla fine dell’ottocento, il brand combina la propria expertise e il proprio impegno nello sviluppare pneumatici all’avanguardia che permettono ai motociclisti di vivere esperienze vere ed appaganti. Le moto sono l’unico interesse ed obiettivo del brand che ha accompagnato generazioni e generazioni di motociclisti in tutto il mondo.

La forza di Metzeler è da sempre quella di essere parte integrante della community di motociclisti condividendone i valori e i codici di comportamento distintivi: individualismo all’interno di una community, libertà seppur nel rispetto di regole non scritte. Infatti, la libertà e lo spirito d’indipendenza che accomuna i motociclisti sono i valori cardine alla base del nuovo posizionamento di Metzeler: andare in moto è spirito di indipendenza e condivisione di valori all’interno di un gruppo, da cui deriva anche il nuovo payoff “Sharing Independence”.

Il catalogo prodotti
Il catalogo prodotti

Nell’ambito del nuovo posizionamento di brand, Metzeler sottolinea il proprio punto di forza e cioè di non essere la scelta dei “possessori di moto”, ma “la scelta” naturale dei veri motociclisti e degli appassionati. Il marchio si rivolge alle comunità di motociclisti che cercano pneumatici performanti ed affidabili in grado di assicurare un’esperienza di utilizzo appagante in qualsiasi condizione o situazione.

Anche il logo è stato rivisitato coerentemente con il nuovo posizionamento. Come in passato il logo è costituito da un word mark, Metzeler, e un figurative mark, ovvero l’elefante che sin dal 1905 è il simbolo di Metzeler e rappresenta un elemento di distintività, forza e affidabilità perfettamente in linea con i valori del brand. Il nuovo logo si libera del rettangolo blu di sfondo che lo incorniciava, accoglie ora anche il nuovo payoff e vede modificato il blu del pantone ora di una tonalità più scura, a donare maggiore eleganza. Il logo è tuttavia solo la parte visibile di un lavoro svolto nell’ultimo anno che ha interessato tutti gli aspetti del marchio di origini germaniche.

Facendo leva sulla propria innovazione tecnologica, anche la gamma di pneumatici Metzeler è stata fortemente rinnovata negli ultimi mesi in tutti i segmenti ponendo particolare attenzione alle prestazioni su bagnato: Roadtec Z8 Interact nello sport-touring, Tourance Next per l’enduro street, Karoo 3 nell’enduro on/off, ME888 Matathon Ultra dedicato al mondo custom e il supersportivo Sportec M7 RR alcuni degli ultimi prodotti lanciati sul mercato. Pneumatici spesso vincitori delle comparative realizzate dalle più prestigiose riviste internazionali a testimonianza della loro qualità superiore.

La nuova homepage del sito
La nuova homepage del sito

Metzeler è da sempre pioniera e attiva anche sul web: è stato totalmente riprogettato il sito internet, un sito innovativo che ora integra le attività social del brand nel web e punta sull’interazione con gli utenti, anche con dinamiche di ludicizzazione. Importante anche lo sviluppo e la presenza in ambito social dove Metzeler può vantare una radicata presenza sui più importanti social network: Facebook, con una pagina apprezzata da oltre 260.000 utenti, Twitter con più di 2.700 followers, oltre ad Instagram e Youtube.

Dalla naturale vocazione del brand Metzeler di volersi continuamente rinnovare e mettere in gioco, deriva in ultimo anche il rilevante impegno nelle competizioni: oltre al Campionato Mondiale Enduro che Metzeler domina senza rivali da quasi 10 anni, dallo scorso anno il brand è tornato ad investire in modo importante anche nelle attività road racing e nei rally, con la partecipazione alle più importanti competizioni su strada come il Tourist Trophy, l’Ulster Grand Prix, la North West 200 e il Macau Motorcycle Grand Prix e, insieme al team Honda HRC, alla leggendaria Dakar.

© riproduzione riservata
made by nodopiano