Nuovo quartier generale per Promotec

Promotec srl, organizzatore della fiera biennale Autopromotec, annuncia in questi giorni l’apertura della sua nuova sede, un importante spazio che ospita oltre agli uffici della società anche quelli delle associazioni di categoria storicamente legate alla manifestazione quali Aica, Airp, Federpneus e Assoruote, ma non solo. La struttura accoglie infatti numerose aule, sale di diverse dimensioni per incontri, oltre a un’ampia sala convegni, e un vasto spazio destinato all’allestimento di un’officina sperimentale ad uso dimostrativo, che sarà dotata delle più moderne attrezzature per l’assistenza ai veicoli.

In questo modo, Promotec crea i presupposti affinché si possa allargare il raggio d’azione della manifestazione fieristica, rafforzando e stimolando ulteriormente il rapporto che lega Autopromotec e le associazioni di riferimento a tutte le aziende del post vendita, grazie al nuovo centro polifunzionale in grado di offrire continuativamente una vasta gamma di servizi, e dove ogni azienda può trovare spazi ampi, eleganti e totalmente attrezzati ove organizzare attività formative e momenti informativi di confronto e di dibatto.

Adesso più che mai, a fronte dei tanti cambiamenti ed evoluzioni che attraversano il mercato, l’ampio e articolato mondo dell’automotive ha bisogno di riunirsi, incontrarsi, aggiornarsi, confrontarsi e fare sistema per rimanere competitivo e affrontare al meglio il futuro e le sfide di una crescente globalizzazione, che anche in questo settore si fa sentire in modo ogni anno più marcato. Da qui l’esigenza di creare un vero e proprio “centro energetico” dell’automotive, un luogo permanente di incontro e matching fra i diversi attori della filiera, in cui le attività di internazionalizzazione svolgeranno un ruolo centrale per lo sviluppo delle imprese. Strumenti e servizi, dunque, ma anche altre attività per accrescere le opportunità di business: dalla partecipazione fieristica alle missioni esplorative in nuovi mercati, dall’incoming di operatori esteri fino allo studio di fattibilità di nuove rassegne in mercati ad alto potenziale. Sarà inoltre molto intensa l’attività di incontri del network di associazioni, anche a livello internazionale: a testimonianza di questo nuovo passo l’assemblea annuale dell’EGEA (European Garage Equipment Association) che la nuova sede ha ospitato il 28 maggio scorso.

Di particolare importanza in questo ambizioso progetto la formazione professionale, ed è perciò che nei prossimi mesi verranno avviate diverse attività con corsi, incontri e seminari tecnici, che valorizzeranno la scelta di realizzare nella sede anche uno spazio officina, in cui le aziende metteranno a disposizione i propri prodotti per svolgere le attività di formazione. In questo modo, con la sinergia delle associazioni e delle imprese, anche l’officina funzionerà come spazio versatile, al centro di attività che spazieranno dalla formazione alla promozione, dalla comunicazione alla ricerca e sviluppo.

La struttura che ospita il nuovo quartier generale copre una superfice di oltre 2.000 mq ed è stata progettata in base ai più attuali criteri di sostenibilità negli edifici. Varie infatti le soluzioni all’avanguardia adottate quali pannelli fotovoltaici che coprono il fabbisogno energetico, mentre parte dell’acqua calda necessaria alla struttura viene assicurata da pannelli solari termici. La facciata è inoltre ventilata, grazie a una camera d’aria tra interno ed esterno che unitamente ai materiali isolanti impedisce gli scambi termici. Anche per il sistema di illuminazione la scelta è ricaduta sui LED a basso consumo energetico, che assicurano il 90% della luce necessaria.

Presto dunque i prossimi eventi e iniziative, che saranno annunciati sul sito www.autopromotec.com, e che contribuiranno a rilanciare ulteriormente anche l’attività di Autopromotec, la cui prossima edizione si svolgerà a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015.

© riproduzione riservata
made by nodopiano