Sorgerà a Zatec, in Repubblica Ceca, il nuovo stabilimento di Nexen Tire

Nexen Tire punta con determinazione a crescere nel mercato europeo. Lo dimostra l’annuncio ufficiale della costruzione di uno stabilimento produttivo a Zatec, in Repubblica Ceca, che sorgerà in un’area di 650.000 metri quadrati e che dovrebbe diventare operativo entro il 2018. La nuova fabbrica, che costerà attorno agli 830 milioni di euro, aumenterà gradualmente la capacità produttiva fino a raggiungere i 12 milioni di unità.

Nexen farà tesoro dell’esperienza e delle competenze tecniche acquisite nella recente costruzione dello stabilimento di Changnyeong in Sud Corea e assicura che la sua prima fabbrica in Europa sarà dotata di caratteristiche all’avanguardia da un punto di vista tecnico e di eco-compatibilità.

Un portavoce aziendale ha dichiarato: “Abbiamo deciso di costruire un nuovo impianto produttivo per rispondere alla crescente domanda che registriamo in Europa, dove le nostre vendite stanno crescendo, e per assicurare un rapporto di fornitura stabile ai principali costruttori di auto, tra cui Volkswagen, Skoda e Seat.”

Per sviluppare questo progetto, il produttore coreano aveva istituito una speciale task force con il compito di selezionare la località ottimale in cui stabilire la fabbrica in Europa. Il gruppo di lavoro ha esaminato diversi aspetti, tra cui la posizione, il potenziale di vendita, il rischio di investimento, la redditività e altri possibili vantaggi, in sei Paesi dell’Europa orientale, tra cui la Repubblica Ceca. La città ceca di Zatec è infatti risultata la località più interessante per la disponibilità di manodopera, le condizioni della regione, la buona accessibilità ai principali mercati europei, come Germania, Francia e Regno Unito, e per il suo ruolo di ponte tra Nexen e le economie a rapido tasso di crescita dell’Europa dell’Est.

Inoltre la città si trova in una posizione ideale per le attività di fornitura di primo equipaggiamento, visto che a Zatec vengono prodotte più di un milione di auto all’anno nelle fabbriche di una trentina di Case automobilistiche, che si trovano in un raggio di 400 chilometri.

Non ultimo elemento discriminante per la decisione è stato il sostegno del governo ceco. Lo stesso presidente ceco Milos Zeman si dichiara, infatti, entusiasta del progetto che rivitalizzerà l’economica in questa fase di risveglio dalla crisi finanziaria europea.

Oggi Nexen Tire dispone di due fabbriche in Corea, a Yangsan e Changnyeong. Con l’approvazione di questo investimento in Europa, il produttore corano aprirà la sua seconda fabbrica all’estero, dopo quella cinese di Qingdao.

Kang Byung-joong, presidente di Nexen Tire ha dichiarato: “Con la costruzione dello stabilimento in Europa, accelereremo l’invasione del mercato europeo, uno dei più grandi al mondo per consumo di pneumatici. Questa operazione ci darà l’opportunità di fare un passo avanti nel percorso per diventare un marchio di fascia alta a livello globale.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano