Bosch FWA 4650 assetto ruota facile e veloce

Per l’assetto, non è più necessario avere un ponte dedicato con una stazione di misurazione fissa. Inoltre, afferma Bosch presentando il nuovo sistema FWA 4650, eseguire questa operazione è estremamente facile e veloce. Basato su telecamere a tecnologia 3D, il nuovo sistema Bosch di controllo dell’assetto può essere utilizzato su qualsiasi ponte e gestito anche da tablet-PC, PC, oppure dalla DCU 130 utilizzata per i sistemi di diagnosi Bosch.

La connessione WLAN non necessita di cavi tra il sistema di controllo e il ponte, eliminando qualsiasi ostacolo per l’operatore che, in pochi minuti, è in grado di eseguire una diagnosi precisa dell’assetto vettura, con un risparmio di tempo che può arrivare fino al 50% rispetto all’utilizzo dei comuni assetti. I cavi necessari per l’alimentazione delle teste di misura rimangono fissati al ponte sollevatore senza impedire i movimenti dell’operatore.

Bosch FWA 4650 2Con il sistema Bosch FWA 4650, la misurazione avviene con la massima precisione grazie a due telecamere 3D per ruota. Un sistema di riferimento integrato in ogni dispositivo di misura garantisce risultati estremamente affidabili senza ricorrere a calibrazioni complicate, evitando installazioni complesse e la presenza di cavi in officina. Tutti i componenti per la misurazione dell’assetto sono mobili e quindi non necessitano di essere montati in modo permanente su un ponte sollevatore, lasciandolo disponibile per altri lavori. La misurazione avviene contemporaneamente su tutte e quattro le ruote e può essere fatta anche a motore acceso, non influenzata da vibrazioni grazie all’alta frequenza di lavoro delle telecamere (29 immagini al secondo).

Una delle operazioni fondamentali per la misurazione dell’assetto ruota è la compensazione dello squilibrio nell’accoppiamento griffa-cerchio. Grazie al nuovo sistema Bosch, questa può essere facilmente eseguita – da un solo addetto – tramite una semplice rotazione della ruota ottenuta spingendo il veicolo. Non è necessario, dunque, nessun sollevamento del mezzo dal ponte, operazione pericolosa e faticosa che oggi è solo un ricordo del passato.

Il pratico sistema Multi-Fit è la soluzione ideale per fissare i sensori e le piastre di misura a qualsiasi ruota o cerchio standard, grazie a quattro griffe e a un limitatore di coppia che evita qualsiasi danno. I morsetti sono disponibili anche per vetture che montano pneumatici “run flat” e per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Le piastre di misura possono essere fissate anche direttamente sul perno della ruota, utilizzando l’innovativo morsetto magnetico applicabile a tutti i bulloni con una superficie piatta sufficiente a consentire l’azione dei magneti.

Il nuovo sistema Bosch FWA 4650 ha configurazioni molto flessibili, adattabili a qualsiasi esigenza e ampliabili successivamente. Sono previste diverse versioni per soddisfare tutte le esigenze dell’officina. Per chi già possiede i piatti rotanti, ad esempio, è indicata la versione S1, a cui si deve solo aggiungere un tablet-PC (o PC) per la gestione del software di misurazione. La versione S3 è la soluzione standard completa di armadio per il PC e monitor da 19”, mentre l’ S5 rappresenta il top di gamma con monitor da 27” e i morsetti magnetici da fissare alle ruote. Grazie alla sua praticità, alla facilità di utilizzo e al ridotto ingombro, Bosch FWA 4650 rappresenta quindi la soluzione ideale per la verifica dell’assetto di autovetture e veicoli commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano