Titan International trova l’accordo per lo smaltimento dei pneumatici OTR

Titan Tire Reclamation Corp. (TTRC), una controllata di Titan International, ha trattato un accordo con diverse aziende per lo smaltimento dei pneumatici OTR e dei nastri trasportatori. L’intesa è stata raggiunta con Suncor Energy, un’azienda con sede a nord di Fort McMurray, Canada. TTRC affitterà dieci ettari di terra per dieci anni, in cui gestirà un sistema di pirolisi sviluppato da Green Carbon, azienda controllata da Fred Taylor, fratello del Presidente e Ceo di Titan International, Maurice Taylor.

Questo sistema utilizza il 75% dei gas derivanti dagli stessi pneumatici, in un reattore speciale. Ogni pneumatico 59R63 produce circa 1890 litri di olio, 180 chili di carbonio nero e 90 chili di acciaio. Le compagnie petrolifere ricomprano l’olio come bio-combustibile che può essere raffinato in kerosene bio. L’acciaio è carbonio 1075 e può essere recuperato per la produzione di utensili per applicazioni su pale e ruspe. Il nero di carbonio può essere riutilizzato da Titan Tire. Questo nuovo sistema sarà attivo e funzionante entro l’estate del 2015 e sarà in grado di trattare oltre 37mila tonnellate di gomma ogni anno.

Il Presidente e Ceo, Maurice Taylor, commenta: “TTRC prevede di aprire un secondo impianto a ovest di Edmonton poco dopo il lancio di quello a Fort McMurray. La squadra Titan ha lavorato per tre anni per dimostrare che questo processo funziona. Il successo è gratificante, riteniamo che questo sistema sia estremamente eco-friendly.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano